Notizie.it logo

Pasqua 2020 quando cade: la data della festa

pasqua 2020 quando cade

Pasqua 2020 quando cade: le date, la storia e idee per viaggiare.

Scopri quando cade la Pasqua 2020 e organizza le tue prossime vacanze! Il primo vero ponte dell’anno è proprio quello della settimana di Pasqua, e rappresenta l’occasione perfetta per viaggiare con la propria famiglia. Ma in quale settimana cade? Vediamolo subito.

Pasqua 2020: quando cade

Ogni anno la Pasqua capita in un giorno diverso. Questo è dovuto al fatto che si festeggia la Pasqua la prima domenica dopo la prima luna piena successiva all’equinozio di primavera.

L’equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Naturalmente, questo fattore cambia di anno in anno, ma possiamo dire che il giorno di Pasqua sarà sempre compreso tra il 21 marzo e il 25 aprile.

Il giorno di Pasqua quest’anno cadrà il 12 aprile.

Perciò, il lunedì 13 sarà Pasquetta. Secondo ciò che abbiamo detto prima, quest’anno la Pasqua sarà media. Le scuole, in quasi tutte le regioni, chiuderanno a partire da giovedì 9 fino a martedì 14 aprile 2020.

pasqua

Pasqua bassa e Pasqua alta

Cosa si intende per “Pasqua alta” o “Pasqua bassa“? Per convenzione, si chiama Pasqua alta quando la domenica di Pasqua cade tra il 22 marzo ed il 2 aprile. La Pasqua media, invece, dal 3 al 13 aprile, mentre, la Pasqua alta cade tra il 14 ed il 25 aprile.

Pasqua Ambrosiana

Abbiamo parlato già diverse volte della Pasqua Ambrosiana, che fa parte del rito ambrosiano osservato nella maggior parte delle chiese dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine. Secondo questo rito, l’inizio della Quaresima si calcola a partire dalla domenica successiva, la sesta prima di Pasqua. Anche per questo, le date del Carnevale Ambrosiano sono diverse da quello del resto d’Italia.

Viaggiare a Pasqua

Il Ponte di Pasqua è il momento perfetto per organizzare un viaggio, ma occhio ai prezzi.

Infatti, per questa settimana le agenzie, gli alberghi e le compagnie di viaggio tendono ad aumentare i prezzi. Tuttavia, basta approfittare delle promozioni che in questo periodo sono molto convenienti. Il momento migliore per viaggiare è dal giovedì/venerdì fino al martedì dopo Pasquetta.

Abbiamo selezionato per voi alcune idee per trascorrere la Pasqua in Campania, nel Lazio, in Lombardia, nel Veneto, in giro per tutta l’Italia, anche a bordo di un camper e con i bambini.

Ma non solo. Approfittate del Ponte di Pasqua per andare all’estero per scoprire posti nuovi come New York, Romania ed in Grecia.

Pasqua 2020 quando cade

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche