Passeggiate per bambini in Cansiglio: informazioni

Tutte le informazioni sulle migliori passeggiate per famiglie con bambini in Cansiglio.

In Cansiglio è possibile fare delle bellissime passeggiate per le famiglie che viaggiano in compagnia dei loro bambini.

Passeggiate per bambini in Cansiglio

Il bosco del Cansiglio è una zona meravigliosa in cui andare in vacanza con tutta la famiglia. Si tratta di una bellissima foresta, in cui la vegetazione cresce rigogliosa e incontaminata.

Lo scenario è ideale per le famiglie che desiderano portare i loro bimbi in mezzo alla natura e farli divertire camminando tra boschi che sembrano usciti da una fiaba. All’interno della magnifica foresta i bambini possono ammirare gli alti faggi e i particolari abeti rossi, che crescono floridi e donano una piacevole ombra. I colori del bosco sono ricchi di fascino e rendono perfetta una gita da fare con tutta la famiglia.

Advertisements

Un viaggio in questo territorio dà inoltre la possibilità di passeggiare tra pascoli e bellissime praterie verdeggianti. Durante le camminate si possono incontrare animali che pascolano sull’erba. Questo elemento desta immediatamente la meraviglia nei più piccoli. Prima di organizzare una vacanza in questo splendido altopiano delle Prealpi Carniche, è interessante sapere quali passeggiate fare e cosa vedere con i bambini.

cansiglio

Grotte del Caglieron

Per raggiungere le bellissime Grotte del Caglieron si può utilizzare comodamente l’auto. Le grotte si trovano nella zona pianeggiante che sta immediatamente al di sotto del Cansiglio. Le grotte di Fregona offrono uno scenario paesaggistico meraviglioso, da vedere con i propri bambini. Per fare una bellissima passeggiata, basta lasciare la propria auto in uno dei parcheggi presenti nella zona e proseguire a piedi. Si possono attraversare bellissimi prati, che permettono un profondo contatto con la natura.

Per godersi il paesaggio delle grotte è consigliabile partire con scarponcini adeguati al terreno, come ad esempio scarpe da trekking.

Il villaggio di Vallorch

Una passeggiata interessante da fare con i bambini permette di raggiungere il mezz’ora di cammino Vallorch, partendo da Fregona. Si tratta di un bellissimo villaggio cimbro, che risale all’Ottocento. I cimbri sono popoli di origine germanica, che sin dall’anno Mille abitano i boschi del Cansiglio.

Far conoscere ai bambini questa cultura rende una vacanza molto interessante per tutta la famiglia. In questo modo i bimbi possono imparare divertendosi e stando a contatto con la natura.

Escursioni con guida

Per avere una guida che possa condurre tutta la famiglia attraverso bellissime escursioni, è possibile rivolgersi al Centro Forestale di Pian Cansiglio. Veneto Natura per le escursioni fa riferimento al Centro Educazione Naturalistica di Vallorch. Grazie alle visite guidate una passeggiata con tutta la famiglia diventa ancora più semplice da fare. In più, si possono prenotare attività di gioco per i bambini.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Colosseo di Roma: l’antica storia e le curiosità

Granada, cosa vedere in 4 giorni: la guida completa

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media