Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Piemonte, in vendita un Borgo alpino al prezzo di una casa

piemonte

Hai mai desiderato di possedere una piccola cittadina arroccata tutta per te? Beh, in Piemonte si può: un Borgo alpino costa quanto una casa.

Trovare in vendita un intero borgo arroccato sulle Alpi al prezzo di una casa è insolito, ma è successo realmente in Piemonte: nella frazione di Castelmagno si trova la borgata di Batuira e si può comprare.

Borgo di Batuira

Ci troviamo nel territorio montuoso della Valle Grana, sulle Alpi Colze, nei pressi del paese di Castelmagno a 1600 metri di altitudine. Un luogo degno di principi e principesse, ad un prezzo davvero incredibile: 360 mila euro per acquistare un complesso di edifici, baite, stalle, magazzini, terreni, per una superficie di 500 mq e 22 ettari di pascoli. Si legge l’annuncio su una delle piattaforme leader per la compravendita di immobili: “Vendesi azienda agricola di circa 22 ettari fra pascoli, seminativi, boschi e orti con annessa tipica borgata alpina (Batuira) parzialmente ristrutturata. La borgata si trova nel Comune di Castelmagno (CN) sulla strada Colletto-Valliera a 1612 mt. La strada da Colletto a Valliera è asfaltata (1,6 km), il tratto che separa Valliera da Batuira è sterrato e percorribile in pochi minuti con un comodo fuoristrada”.

piemonte

Il proprietario del luogo, Franco Biglia, lo acquistò circa dieci anni fa e lo ha curato con tanta passione e dedizione. Mantenerlo, però, richiede un impegno davvero consistente e adesso che sta invecchiando non è più in grado di farlo.

Il borgo alpino presenta perfino una fontana al centro, proprio come i paesini delle fiabe della Disney. Sono tantissime le possibilità di utilizzo del posto: ad esempio, si possono intraprendere attività agricolo-turistiche, che vedono i luoghi distanti dalle aree urbane sempre più di moda. Si possono ottenere molte agevolazioni fiscali per chi acquista e minore è la burocrazia per il recupero architettonico per le imprese che rivitalizzano tali borghi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche