Notizie.it logo

Piemonte: cosa vedere con i bambini, i luoghi da non perdere

Piemonte cosa vedere con bambini

Cosa vedere e cosa fare con i bambini in Piemonte, tra i luoghi più interessanti per tutta la famiglia.

La guida a cosa vedere in Piemonte con i bambini, tra i luoghi più belli da non perdere, divertimento e cultura per tutta la famiglia.

Piemonte: cosa vedere con i bambini

Il Piemonte è una splendida regione del nord Italia che confina con la Francia e la Svizzera, situata ai piedi delle Alpi. È famosa per la cucina raffinata e per i vini, come il Barolo. Il suo capoluogo, Torino, offre numerosi esempi di architettura barocca e ospita la celebre Mole Antonelliana, con la sua guglia altissima.

Ma il Piemonte è anche natura, montagne e intrattenimento. La terra perfetta, quindi, per trascorrere una piacevole vacanza con i bambini.

cenone di capodanno in baita piemonte

Lago d’Orta

Il lago d’Orta o Cusio è un lago di origine glaciale suddiviso tra la provincia di Novara e quella del Verbano-Cusio-Ossola. Al suo interno è presente l’isola di San Giulio. Ammirare da lontano questo lago regala emozioni ed è un panorama incredibile.

Museo Egizio

Uno dei luoghi più famosi del Piemonte è il Museo Egizio di Torino. Si tratta di uno dei musei egizi più grandi e il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Nel 2019, inoltre, il museo ha fatto registrare 853 320 visitatori, risultando il sesto museo italiano più visitato. Davvero imperdibile e suggestivo.

Qual è il museo egizio più grande del mondo

Reggia di Venaria

Un luogo da favola, la reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell’umanità dal 1997.

La reggia si trova nel comune di Venaria Reale, alle porte di Torino. Tra le maggiori attrazioni della regione, la Reggia di Venaria è famosa per le magnifiche sale, lo spettacolare Giardino dei Fiori e delle Rose e le Scuderie Juvarriane. Di grande interesse le frequenti mostre temporanee in programma.

Ostana

Situato sulla riva sinistra del Po, Ostana è un caratteristico borgo della provincia di Cuneo che gode di una vista unica sul Monviso. Passeggiando tra le borgate di Ostana si incontrano interessanti esemplari di architettura alpina. Per i camminatori è possibile fare escursioni a Punta Ostanetta e al Monte Frioland.

Palazzina di Caccia di Stupinigi

A breve distanza dalla città di Torino sorge, nel comune di Nichelino, la Palazzina di Caccia di Stupinigi nata per desiderio di Vittorio Amedeo II di Savoia e commissionata al talentuoso Filippo Juvarra.

Da non perdere, qui, il salone ovale con dipinti dedicati all’arte venatoria e all’incantevole giardino riaperto nel 2016 al pubblico.

Parco del Valentino

Uno splendido parco nel cuore di Torino, perfetto per i bambini per godersi una giornata rilassante tra giochi, scoiattoli amichevoli, e passeggiate sulle rive del Po.

Il Parco del Valentino è un famoso parco pubblico considerato il parco italiano più apprezzato dai turisti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.