Notizie.it logo

Piste da sci dell’Austria: quali sono le migliori

piste da sci dell'austria

Se sei in Austria non puoi rinunciare a una sciata o a una ciaspolata.

Le piste da sci dell’Austria sono rinomate, facciamo un viaggio per scoprire le migliori. Visitiamo l’Austria e conosciamone le migliori piste da sci dove trascorrere una bella vacanza sulla neve.

Piste da sci dell’Austria: gli impianti migliori

La conformazione geografica e le sue strutture di altissimo livello rendono l’Austria tra i Paesi migliori d’Europa in cui trascorrere delle vacanze invernali. Diverse sono infatti le località sciistiche e le piste dove poter praticare diverse attività sportive.

Bad Kleinkirchheim

Tra le migliori piste da sci dell’Austria, troviamo Bad Kleinkirchheim in cui poter sciare (con 108 Km di piste da sci e 8 Km di quelle per il fondo), ma anche rilassarsi grazie alle numerose Spa presenti in questa località della Carinzia.

Bad Kleinkirchheim

Saalbach

Si trova invece nella zona di Salisburgo la suggestiva Saalbach, che offre la possibilità di effettuare, in cinque piste, delle sciate anche notturne. Questa località inoltre permette di usufruire per i propri visitatori di ben 200 Km di piste da sci alpino e 12 Km di quelle destinate al fondo.

Saalbach è indubbiamente una delle stazioni occidentali più attive negli sport invernali; si conosce in particolar modo per essere stata più volte protagonista di molti eventi sciistici, tra cui la Coppa del Mondo di sci.

La località è particolarmente popolare per essere all’avanguardia: i servizi includono infatti anche delle funivie da 100 posti a cabina, 19 seggiovie e 18 cabinovie. I fondisti hanno a disposizione un massimo di 12 km di anelli. La stazione è anche conosciuta per la sua rinomata attività alberghiera.

Saalbach

Kitzbuhel

Coloro che adorano invece la velocità, possono visitare Kitzbuhel, nel Tirolo, che ospita la mitica “Streif”, una delle piste più belle e difficili dell’arco alpino. Questo celebre centro presenta complessivamente 150 Km di piste da sci e 45 Km per il fondo.

Kitzbuhel

Solden

Anche Solden, sempre nel Tirolo, riesce ad offrire ottime piste dove divertirsi, con le famose “Big3”, cioè tre montagne in cui poter sciare e tutte al di sopra dei 3.000 metri. Questa località presenta piste da sci per circa 150 Km e percorsi per il fondo per 20 Km. Tutte queste località dell’Austria e relative piste ospitano ogni anno tappe del campionato del mondo di sci alpino.

solden

Zell am See

Un’altra pista da sci da poter aggiungere alla Top list, è quella di Zell am See: questa non solo offre dei percorsi notevolmente più lunghi rispetto alla prima località citata, ma è oltretutto adatta a famiglie con bambini (in particolar modo nella zona di Monte Maiskogel) e infine offre ai turisti l’utilizzo del tubo più lungo d’Austria, il “tubo super”. Quest’ultimo detiene il record di 6,3 metri di altezza 135 metri di lunghezza.

Ovviamente, vi sono delle zone sciistiche di diversa difficoltà: per i principianti vi è il Parco Easy, mentre per coloro più esperti vi è il Central Park.
Anche per i fondisti vi sono delle zone vantaggiose, dove possono esplorare fino a 40km di pista. Sono infine presenti attività per lo sci-escursionismo e per lo sci classico, o skating.

Zell am See

Ischgl

Ischgl è una località famosa per la sua vasta scelta in fatto di sci, situata ad Ovest del Tirolo Settentrionale.
Vi sono delle zone apposite per: snowboard, carping, skating, trekking, slittino, etc… tutte le zone sono situate per il 90% ad una altezza fra i 2000 e 2900 metri massimo.

E’ all’avanguardia in quanto estremamente popolare, e oltretutto è qui che ha avuto origine l’attività dell’ “après-ski” (o dopo-sci), successivamente imitata in tutte le Alpi: consiste semplicemente nella frequentazione di locali fino a notte fonda dove si può ballare e consumare cibo e bevande.
Questa località è fortemente consigliata anche in estate, in quanto detiene un posto nella classifica dei posti più belli d’Austria.

Ischgl

Seefeld

Tra le piste da sci dell’Austria, un’altra zona importante e molto rinomata per la pratica degli scii è il Seefeld, distante circa 25km dalla città di Innsbruck. Questa località è particolarmente consigliata ai fondisti: le attività offerte ai turisti prevedono infatti piste di quasi 300km. Ovviamente, è aperto anche per tipici sciatori: le piste arrivano sino ai 50km di lunghezza. Anche in questa zona le attrezzature tecniche sono presenti, seppur in numero più limitato rispetto alle altre località.

Seefeld

Kitzbühel

Infine, l’ultimo centro sciistico presentato è la località sciistica più famosa in Austria e in tutto il mondo: il Kitzbühel.
La località prevede piste di ogni difficoltà che possono andare dagli 800 ai 2000 metri d’altezza, e circa 150km per ogni pista presente. Qui la tradizione sciistica è notevolmente forte, già a partire dagli inizi del 1900.

Oltretutto, questa è la sede di una nota gara di sci, che prevede la discesa sulla Streif, seppur questa sia risultata rischiosa da percorrere per molti sciatori.
Se quindi si vuole ripercorrere anche un pezzo di storia assieme alle piste, è altamente consigliata questa località sciistica.

Si ricorda inoltre che la scelta delle piste dipendono principalmente da quali attività si scelgono, e in particolar modo di quali attrezzature si vuole usufruire: infatti, come sopra citato, alcune località sono più famose rispetto ad altre e per tale motivo hanno un numero maggiore di attrezzature tecniche.

Kitzbühel

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche