Notizie.it logo

Mercatini di Natale 2019 Austria: quali sono i migliori

mercatini di natale 2019 austria

L'atmosfera magica dei mercatini di Natale austriaci incanterà grandi e piccini.

L’Austria è ormai una meta sempre più gettonata, anche perché facilmente raggiungibile dal nostro paese. Questo piccolo stato offre ottimi collegamenti con l’Italia (aereo, macchina e treno) e proposte ad hoc per tutti i tipi di turisti. L’Austria piace per le sua natura incontaminata e i numerosi luoghi di interesse culturale, tra cui Vienna, con i suoi musei, e Salisburgo, città di Mozart. È ideale per le coppie che cercano un momento di relax, per chi viaggia da solo, ma anche per le famiglie. Costituisce la meta perfetta in qualsiasi periodo dell’anno ma, vista la sua atmosfera magica, si consiglia un viaggio nel periodo natalizio. Ecco quali sono i migliori mercatini di Natale 2019 in Austria.

Mercatini di Natale 2019 Austria: i migliori

L’Austria, come molti paesi del Nord Europa, sprigiona tutto il proprio fascino nel periodo invernale. Qua, in prossimità del Natale, ci sono tantissimi mercatini, detti anche Christkindlmarkt. Durante questo momento dell’anno vengono organizzati tantissimi eventi, fissi e non, che permettono di conoscere a fondo la cultura austriaca.

Un appuntamento da non perdere per nessuna ragione sono proprio i mercatini tipici, che iniziano a novembre e durano fino a fine dicembre.

Qui è possibile acquistare oggetti realizzati a mano, ma anche provare le specialità enogastronomiche del posto. Ne è un esempio il Glühwein, una specie di vin brulè austriaco, che viene servito soprattutto nel periodo invernale. Impossibile non assaggiare il classico pan di zenzero, cioè i biscotti speziati del periodo natalizio, oppure il punsch, la bevanda invernale di Vienna! In più, tutti i giorni vengono organizzati spettacoli e concerti, che renderanno il soggiorno davvero piacevole.

I mercatini di Natale, come già anticipato, si svolgono nelle principali città austriache, ma anche nei paesi più piccoli. Questo evento viene considerato dagli abitanti del luogo un vero e proprio momento di festa, in cui riscoprire tradizioni e folklore. Ecco gli appuntamenti imperdibili.

Mercatino di Vienna 2019

Visitare Vienna in questo momento permette di conoscere a fondo la sua storia e la sua cultura, abbellita dagli addobbi natalizi.

Le principali attrazioni turistiche diventano infatti location dei maggiori mercatini: ne sono un esempio il Castello di Schönbrunn, cioè la reggia imperiale, la Piazza del Municipio, splendido esempio di architettura neogotica, il Castello di Belvedere, nata come residenza estiva del principe, e in Maria-Theresien-Platz, dedicata alla famosa imperatrice. Questi sono soltanto alcuni dei tantissimi luoghi che ospitano i mercatini nel periodo che va da metà novembre ai primi di gennaio.

mercatini vienna

Mercatino di Salisburgo

La città della musica, in prossimità del Natale, sprigiona una melodia davvero speciale. Impossibile non passare da Piazza della Residenza, nel cuore della città, dal Castello di Hellbrunn, dove si può trovare una slitta trainata da renne, o dallo Stern Avvent Markt, luogo di incontro tra artisti e turisti.

Camminare per la città di Mozart e godere il fascino del Natale sono un’opportunità unica, da non perdere. I mercatini, vista l’enorme affluenza di pubblico, rimangono da inizio novembre ai primi di gennaio.

mercatini salisburgo

Mercatino di Innsbruck

Nella capitale del Tirolo, splendida e romantica, si possono visitare oltre duecento mercatini dal 15 novembre al 23 dicembre (in alcune location la data di chiusura viene prolungata al 6 gennaio). Solo nel centro storico si contano ben sei appuntamenti: i più interessanti sono quelli che si trovano in Marktplatz, ideale per le famiglie, alla Hungeburg, uno splendido punto panoramico, e a St. Nikolaus, con un mercatino dell’Avvento tutto da scoprire! Innsbruck si gira benissimo a piedi ed essendo la capitale dello sport e della cultura offre davvero tantissime possibilità.

mercatini innsbruck

Mercatino di Kufstein

Kufstein, città del Tirolo, si anima durante il periodo natalizio e diviene una vera e propria meta turistica. Oltre ad essere sede della più grande sfilata di Krampus di tutta l’Austria, organizza più di cinquanta eventi.

Pur non essendo una delle città più conosciute, è una destinazione molto apprezzata dai turisti, soprattutto per via del grande mercatino che si trova allo Stadtpark e alla fortezza, dal 29 novembre al 22 dicembre.

Kufstein

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche