Notizie.it logo

Piste da sci a Folgaria: elenco e caratteristiche

piste da sci a folgaria

Week end sulla neve a Folgaria: per godersi le sue piste da sci spettacolari.

Folgaria è situata in provincia di Trento, questa località italiana risulta essere perfetta per poter sciare. Per tutti coloro che hanno intenzione di rilassarsi questo è il posto ideale per poter vivere delle esperienze clamorose. La natura offre le più belle emozioni sotto ogni punto di vista, quindi perché non approfittare di posti come Folgaria, un luogo incantevole che dispone di un paesaggio mozzafiato. Inoltre praticare lo sci permette di poter tenere allenato il proprio fisico e consente perdi più di liberare la mente da ogni pensiero negativo. In questo articolo vediamo insieme quali sono le migliori piste da sci a Folgaria e scopriamo i sentieri e i percorsi che bisogna percorrere per divertirsi nel migliore dei modi.

Piste da sci a Folgaria

Folgaria è la più famosa località di quelle presenti all’interno dello Skitour dei Forti, insieme a Fiorentini e a Lavarone, due destinazioni raggiungibili in meno di 30 minuti dal castello di Rovereto Nord. Questa parte del territorio era posizionata sul confine tra lo stato italiano e l’impero austro-ungarico durante la prima guerra mondiale, le fortificazioni e le strutture rimaste oggi possono essere tranquillamente visitate da tutti coloro che raggiungono questa meta.

L’area sciistica consente a tutti gli amanti di questo sport di poter sciare in modo eccezionale, grazie alla presenza del carosello Skiarea Alpe Cimbra.

Quest’ultimo è dotato di una pista del tutto ampia, ovvero più di 104 Km per lo sci alpino. Queste piste si divulgano da Costa d’Agra a 1850 metri di altezza, all’Alpe di Folgaria – Passo Coe a 1635 metri.

Pista Salizzona Fondo Grande

La pista rossa Salizzona Fondo Grande affascina chiunque principalmente grazie ai colori bianco – azzurro che la caratterizzano. E’ impossibile non rimanere sbalorditi d’avanti a tanta bellezza del tutto naturale. Arrivati qui è possibile parcheggiare direttamente a Fondo Grande, dopodiché si procede con la seggiovia per raggiungere la pista da sci. Questa risulta essere senza ombra di dubbio la migliore del comprensorio di Folgoria.

Essendo molto impegnativa viene utilizzata per la maggior parte dei casi per poter effettuare delle gare, queste possono essere realizzate grazie al pendio ritenuto perfetto per la tracciatura per lo slalom gigante. La discesa media viene considerata ottima, in quanto la rende tecnica sotto ogni aspetto, infatti qui le curve non sono un problema grazie alla sua disposizione possono essere eseguite in totale tranquillità.

Il secondo tracciato della pista è decisamente grande, a tal punto che è stata divisa per metà, una delle due parti infatti viene usata per poter effettuare degli allenamenti degli sci club.

Una volta pronti si comincia la propria avventura sul ghiaccio da una zona di terreno pianeggiante, dopodiché si intraprende la zona Salizzona, arrivati a questo punto basta voltare verso sinistra per percorrere la parte più estesa del tracciato del tutto sciabile. Verso destra invece dopo aver superato ovviamente la prima parte si può procedere in direzione del percorso che risulta essere più impegnativo, che tra l’altro termina con il muro finale.

Un elemento che non manca mai qui è la neve, l’innevamento è ottimo grazie per merito della batteria di cannoni Tecnoalpin posizionati e montati a intervalli regolari. Nel caso in cui non si è dei veri professionisti dello sci, ma al contrario si è alle prime armi, può essere intrapreso un sentiero parallelo semplice e senza ostacoli.

Proprio da questa parte della pista sono presenti le strutture risalenti al periodo della prima guerra mondiale.

Salizzona

Pista nera agonistica

La pista nera agonistica è adibita per i professionisti, infatti è stata sede di ben due gare di Coppa Europa, a Fondo Grande di Folgaria. Tra le categorie “nere” ci sono anche la pista Avez del Prinzep a Lavarone.

Lavarone

Piste per lo sci di fondo

Per gli amanti dello sci di fondo sono disponibili anche le piste di questa portata, tra le quali è possibile scegliere tra Millegrobbe, Passo Coe e Forte Cherle.

Millegrobbe

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche