Notizie.it logo

Ponte primo novembre, viaggiare low cost in Europa: dove andare

ponte primo novembre

Parti alla volta dell'Europa, le offerte delle compagnie aerre low cost sono davvero allettanti.

Manca poco più di un mese al ponte del 1° novembre, e per chi ha in mente di sfruttare questa occasione per mettersi in viaggio è già arrivato il momento di pensare a dove andare e di organizzare tutti i dettagli della propria trasferta. Per un lungo fine settimana lontano dal lavoro, dagli studi e dalle preoccupazioni della vita quotidiana, vale la pena di affidarsi ai voli low cost per viaggiare senza spendere troppo e riuscire a raggiungere tante mete europee che possono essere visitate in appena tre giorni.

Perchè andare a Bruges

Consultando questa guida alle compagnie low cost, per esempio, è possibile scoprire i voli che permettono di arrivare a Bruges, in Belgio (che in realtà i locali chiamano Brugge). Il fascino medievale che contraddistingue questa città è solo uno dei tanti motivi che dovrebbero indurre a visitarla, insieme alle birre artigianali che si possono sperimentare nei pub del posto tra un piatto di patate fritte e una specialità culinaria a base di cozze. Difficile rimanere insensibili di fronte allo stile architettonico degli edifici di Bruges, che non a caso viene spesso identificata come la Venezia del Nord. Si trova a un paio di ore di distanza da Bruxelles, ma la sensazione è quella di trovarsi in un mondo a parte.

Perchè andare a Porto

Per chi preferisce il clima mite della Penisola Iberica ai freddi rigori autunnali del Belgio, il weekend di Ognissanti potrebbe essere trascorso nella città di Porto, che fino a qualche anno fa era conosciuta unicamente per la squadra di calcio locale ma non per le sue bellezze. Ora finalmente anche i turisti si sono accorti della sua magia, che non ha niente da invidiare a quella di Lisbona. Per di più qui i prezzi sono bassi, sia per il mangiare che per gli alberghi, e in più si ha l’opportunità di assaporare il vino di Porto, una vera delizia per gli intenditori del genere.

Perchè andare a Siviglia

Rimaniamo nella Penisola Iberica ma ci spostiamo in Spagna: per chi ama viaggiare low cost un’altra delle mete che meritano di essere prese in considerazione per il ponte di Ognissanti è la città di Siviglia, che regala ai turisti – oltre che ai residenti – temperature sempre miti. Insomma, non ci sarà certo bisogno di mettere sciarpe e giacche a vento in valigia, visto che a inizio novembre qui le temperature superano senza problemi i 20 gradi. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per entrare in contatto con i sorrisi e con la cordialità del popolo andaluso, sempre disponibile e gentile.

Perchè andare a Berlino

Anche se è un grande classico e le temperature saranno di certo più fredde rispetto a quelle di Siviglia, Berlino è comunque un must per i viaggi di tre giorni come quello che si potrà organizzare per il ponte del 1° novembre. Può anche essere che per l’occasione il meteo regali la neve, ma in quel caso lo scenario sarà ancora più poetico. Una chance spettacolare per passeggiare tra la Porta di Brandeburgo e tutti gli altri monumenti della capitale tedesca.

Perchè andare a Praga

La gita a Praga è un appuntamento fisso alle scuole superiori, ma per chi non ha avuto la fortuna di viverla c’è sempre tempo per rimediare: magari proprio in occasione del fine settimana di Ognissanti. I voli low cost in direzione della Repubblica Ceca non mancano di certo, e anche una volta arrivati sul posto si potrà approfittare di prezzi tutto sommato contenuti, sia per i biglietti dei mezzi pubblici che per le cene al ristorante. Da non perdere, ovviamente, la romantica passeggiata nel centro storico, ideale per le giovani coppie di innamorati.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...