Programma il tuo viaggio

Cosa vedere a Madrid a Pasqua: la guida

La settimana di Pasqua è perfetta per partire qualche giorno e regalarsi dei momenti di relax: ecco cosa vedere a Madrid in questo periodo.

La settimana di Pasqua è perfetta per partire qualche giorno e regalarsi dei momenti di relax, alla scoperta di nuove città, cibi, culture e persone.

Inoltre il periodo di questa festività, la primavera, permette di godere del sole e delle temperature miti: cosa c’è di meglio di visitare una città con una bella giornata piena di sole e il profumo dei fiori sugli alberi?

Cosa vedere a Madrid a Pasqua

Una delle mete da scegliere potrebbe essere la Spagna, in particolare Madrid: si tratta di una meta vicina, dove le temperature sono sempre un po’ più alte rispetto all’Italia e soprattutto durante la settimana di Pasqua, la “semana santa”, è possibile apprezzare tradizioni e costumi legate a questa festività.

Domenica delle Palme

Durante la semana santa le processioni avvengono in tutta la città, regalando momenti emozionanti e carichi di solennità.

Si inizia con la Domenica delle Palme, durante la quale due statue che rappresentano personaggi della fede cristiana lasciano la Chiesa di San Miguel e vengono fatte sfilare per le vie della città.

Il Mercoledì Santo

Il Mercoledì Santo invece è dedicata alla Via Crucis, che viene inaugurata dall’arcivescovo di Madrid. I fedeli camminano raggiungendo un’icona di Cristo, a cui bisogna baciare i piedi, in segno di devozione.

Il Giovedì Santo

Il Giovedì Santo la processione parte da Calle Toledo e si tratta quasi di un’impresa: infatti i fedeli che partecipano devono portare una statua della Vergine, che è molto pesante, tanto che spesso le persone finiscono il tragitto in ginocchio talmente lo sforzo è faticoso.

La domenica di Pasqua

La domenica di Pasqua è il momento più importante di tutta la settimana: alle 12,00 in punto i fedeli si ritrovano in Piazza Mayor, dove vengono sbattuti per terra dei rami, così da far tremare la terra, esattamente com’era accaduto il giorno in cui Cristo venne crocifisso.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Le location del film “Dune- Parte due”: suggestive e desolanti

Come arrivare a Pag, in Croazia? I metodi più comodi

Leggi anche
Contentsads.com