Notizie.it logo

Mercatini di Natale 2019 Alsazia: tutte le informazioni

Mercatini di Natale 2019 Alsazia

Atmosfera da sogno e un clima fiabesco, i mercatini dell'Alsazia vi ruberanno il cuore.

Quando si avvicina il periodo festivo a dicembre, in tantissime città vengono realizzati dei mercatini di Natale in cui è possibile acquistare dolcetti, prelibatezze e oggetti artigianali. Uno dei luoghi più affascinanti da visitare in questo periodo è sicuramente l’Alsazia. Si tratta di una regione situata nella Francia nord orientale che confina con la Germania e con la Svizzera e che ha come capitale Strasburgo. Tale regione è davvero caratteristica sia dal punto di vista culturale che storico. E’ davvero interessante soffermarsi ad ammirare le tipiche case a graticcio oppure le case con intelaiatura a traliccio che si possono vedere nel centro. I mercatini di Natale del 2019 in Alsazia vi ruberanno il cuore!

Mercatini di Natale 2019 Alsazia: le date

Generalmente i mercatini di Natale in Alsazia cominciano molto prima di Natale: già a novembre è possibile ammirarli.

Di solito l’inizio coincide con il giorno di Santa Caterina (25 novembre) e termina il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Anche per il 2019 dunque, dalla fine di novembre all’inizio di gennaio, sarà possibile visitare i mercatini di Natale in Alsazia.

Questi ultimi non sono dei semplici ritrovi in cui poter mangiare, bere e acquistare oggetti ma, rappresentano un vero e proprio evento. Vengono infatti realizzate bellissime decorazioni per la celebrazione delle feste natalizie. Nella maggior parte delle città della regione è possibile partecipare a canti, rappresentazioni di fiabe e leggende che non fanno altro che contribuire a rendere tutto magico.

Il posto infatti è adatto a tutti, sia agli adulti che ai più piccini. Una delle città in cui si respira una grande aria di festa è senza dubbio il capoluogo Strasburgo.

Qui infatti la tradizione dei mercatini di Natale è molto antica ed è sentita da tutti gli abitanti. È proprio a Strasburgo inoltre che viene realizzato ogni anno il più grande mercatino di Natale francese: si tratta dello Christkindelsmärik che si celebra fin dal 1570 ed è situato tra Place Broglie e Place de la Cathédrale.
strasburgo natale

Dove andare nei dintorni

Oltre a Strasburgo ci sono anche altre città che offrono uno spettacolo altrettanto suggestivo durante i mercatini di Natale. Una di queste è senz’altro Colmar, piccolo centro caratterizzato da cinque mercatini di Natale davvero deliziosi. Qui è possibile ammirare inoltre le tradizionali casette a graticcio che creano un’atmosfera unica.

Un’altra città da visitare durante questo periodo di festa è indubbiamente Riquewihr. Quest’ultima infatti ha dato ispirazione ai disegnatori Disney per la realizzazione della scenografia del cartone animato La Bella e la Bestia.

Chi si trova in Alsazia inoltre non può evitare di fare un salto ai mercatini di natale in cui è possibile osservare e acquistare tantissimi prodotti del luogo fatti a mano. Essi sono spesso realizzati con diversi materiali come ad esempio il vetro, la ceramica, i cristalli ma anche stoffe e numerosi altri tessuti.

Tali articoli possono anche essere una bella idea per fare dei regali di Natale ai propri cari: si tratta infatti di prodotti unici e originali che difficilmente possono essere acquistati altrove.

mercatini colmar

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche