Notizie.it logo

Carnevale 2020 in Europa, gli eventi migliori

carnevale 2020 in europa

Un viaggio attraverso le tradizioni più stravaganti del Carnevale in Europa.

La data di apertura dei festeggiamenti per Carnevale 2020 è fissata al giorno 8 febbraio. L’appuntamento più importante è atteso per la giornata di domenica 23 febbraio, quando si celebrerà la festa principale per il Carnevale. Scopri come sarà il Carnevale 2020 in Europa.

Carnevale 2020 in Europa: le feste migliori

Il Carnevale è la festa più colorata e divertente dell’anno. Travestimenti, musica, sfilate e balli conquistano grandi e piccoli. Quali sono le tradizioni nel resto d’Europa?

Carnevale di Lisbona

Non tutti lo sanno, ma il Carnevale di Lisbona è considerato a tutti gli effetti come il padre del ben più famoso Carnevale brasiliano. Il giorno più importante è atteso per la giornata di Martedì grasso, quando nella capitale portoghese e in tutta la nazione lusitana verrà celebrato l’Entrudo.

carnevale di lisbona

Carnevale alle Canarie

Al di fuori del continente europeo, nonostante le Canarie facciano regolarmente parte della Spagna, uno dei Carnevali più importanti si tiene presso l’arcipelago delle Canarie. Scuole di samba e i murgas si esibiscono lungo le strade delle affascinanti isole spagnole. Le principali feste di Carnevale alle Canarie si svolgono presso le isole di Tenerife (Santa Cruz) e Gran Canaria (Las Palmas).

carnevale alle canarie

Carnevale di Nizza

Il più antico Carnevale francese si svolge presso la città di Nizza, lungo la splendida Costa Azzurra. Fra tutte, Nizza è una delle mete più vicini e semplici da raggiungere per chi abita al Centro e al Nord lungo la costa tirrenica. L’evento principale durante i festeggiamenti è la battaglia dei fiori, oltre alla sfilata di Sa Majesté Carnaval, storico carro dal 1882.
carnevale Nizza

Carnevale di Maastricht

Se in Francia quello di Nizza è il più antico, nei Paesi Bassi il Carnevale di Maastricht conserva da anni la palma di più famoso. La caratteristica che rende unici i festeggiamenti nella città olandese è l’usanza di dipingere a mano i propri visi, in mancanza dei costumi (vecchia tradizione ripresa dal periodo in cui il Paese versava in condizioni difficili).

carnevale Maastricht

Carnevale di Colonia

Anche la Germania vanta un’importante tradizione per quanto riguarda le feste di Carnevale. Nel 2020, così come negli altri anni, un appuntamento da non perdere sarà il Carnevale di Colonia, il più famoso dell’intera nazione tedesca. La sfilata dei carri è attesa il giorno prima di Martedì grasso, intitolata Rosenmontag.

carnevale Rosenmontag

Carnevale di Basilea

Il Carnevale di Basilea è diverso da tutti gli altri. Infatti, inizia il lunedì successivo al Mercoledì delle Ceneri, quando cioè tutti gli altri sono terminati, per poi proseguire fino al giovedì della stessa settimana. Lo spettacolo più atteso si svolge proprio nella giornata conclusiva (Gässle), quando in tutto il centro storico di Basilea riecheggiano i suoni di pifferi e tamburi.
carnevale basilea

Carnevale di Praga

Il Carnevale di Praga deve parte della sua fama alle similitudini con il celebre Carnevale di Venezia. La capitale della Repubblica Ceca si candida a ospitare uno dei Carnevali più eleganti rispetto a tutte le altre nazioni che costituiscono l’Unione europea. Protagonista indiscusso il fiume Moldova, che ospita un’affascinante sfilata in maschera.
carnevale di praga

Carnevale di Viareggio

Viareggio è sinonimo di Carnevale. Un mese di festeggiamenti, attesissimi non soltanto dagli abitanti della città toscana ma anche da migliaia di visitatori provenienti dalle vicine regioni del Centro Italia, oltre che dal Nord e dal Sud della penisola. L’evento clou è rappresentato dai Corsi Mascherati, il nome assegnato alle sfilate dei carri allegorici più famosi d’Italia.
carnevale viareggio

Carnevale di Fano

Fano ospita una delle feste più antiche di Carnevale (il primo evento viene fatto risalire all’inizio del XIV secolo). In occasione delle sfilate, dai carri vengono spesso lanciati migliaia di cioccolatini, tratto distintivo che rende il carnevale di Fano diverso rispetto agli altri. Altro segno caratteristico del Carnevale di Fano la presenza dei carri in cartapesta.
carnevale fano

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia non è soltanto il Carnevale più famoso in Italia ma anche tra i più apprezzati in tutto il mondo. Due degli eventi clou dei festeggiamenti nella laguna veneziana sono la Festa delle Marie e il Volo dell’Angelo. Ogni anno, il Carnevale si apre con la sfilata in gondola nel Rio di Cannoregio, seguita da migliaia di visitatori stranieri.

carnevale venezia

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...