Notizie.it logo

Piste da sci vicino Selvino: le migliori

Piste da sci vicino Selvino

Paesaggi mozzafiato e una neve incredibile, così le piste da sci vicino Selvino conquistano tutti.

Situato a cavallo fra la Val Brembana e la Val Seriana, Selvino rappresenta da sempre un’importante crocevia dei visitatori di queste valli bergamasche. Centro molto vivo sia d’estate che d’inverno, Selvino, con i suoi 950 metri di altitudine e la presenza di numerose case vacanza e alberghi, è la base ideale per chi vuole sciare nel bergamasco senza allontanarsi troppo dai grandi centri cittadini di Bergamo e Milano. In inverno, infatti, sarete contornati dalle magiche atmosfere che questo piccolo centro di 2200 anime riesce a creare, fra negozi illuminati, bar e tavole calde dense di prodotti tipici locali e mille attività organizzate ogni settimana.
Una delle cose che rende Selvino un comune all’avanguardia è il progetto Skidome, ovvero la creazione di una pista da sci e snowboard completamente al chiuso: sulla falsariga di quanto già presente a Dubai, infatti, nel 2020 si aprirà il cantiere per la costruzione di questo impianto, che consentirà di sciare anche in pieno Agosto.

Davvero un progetto ambizioso ed innovativo. Per ora, scopriamo le piste da sci vicino Selvino.

Piste da sci a Selvino

Come detto, però, Selvino è anche base ideale per gli sciatori che vogliono mantenersi vicini ai grossi centri abitati del nord Italia. Sono molte le piste da sci che potrete raggiungere tenendo come base Selvino, da quelle più piccole destinate ai principianti, a quelle dei complessi più sviluppati raggiungibili a pochi chilometri di auto.

La prima, e sicuramente più indicata ai neofiti delle tavole e degli sci, è quella che si trova proprio a Selvino: a pochi passi dal centro, infatti, troverete una pista servita da tre impianti di risalita, dove per pochi soldi potrete provare l’ebbrezza della velocità. La pista è l’ideale per imparare i rudimenti di questi meravigliosi sport invernali. Si trova proprio accanto al famoso Ski Club Selvino, che ha visto arruolati fra le proprie fila campioni del calibro di Deborah Compagnoni, Daniela Zini, Daniela Ceccarelli e i fratelli Giancarlo, Norman, Sergio, e Thomas Bergamelli, ma anche e soprattutto le selvinesi Lara e Paola Magoni, quest’ultima vincitrice della medaglia d’oro nello slalom speciale dei Giochi olimpici invernali svoltisi a Sarajevo nel 1984.
Proprio allo Ski Club Selvino potrete prenotare lezioni di gruppo o individuali per cimentarvi per la prima volta in questo sport invernale.

Piste da sci vicino Selvino

Spostandosi di qualche chilometro, e tenendo sempre come base da cui partire la meravigliosa Selvino, sono numerosi i complessi facilmente raggiungibili in autovettura: il primo da segnalare è il complesso della Presolana, sul monte Pora.

Raggiungibile in meno di un’ora, questo complesso è molto più esteso di quello di Selvino, e permette un’esperienza sciistica vasta e anche per i più esperti. Il complesso è aperto per tutta la stagione invernale.

presolana

Un’altra importante zona densa di piste di sci vicino a Selvino è il complesso di Artavaggio / Piani di Bobbio: meno di un’ora di macchina per questi impianti, completi come quelli del Monte Pora e rivolti a tutti i tipi di sciatori, dai più esperti ai novizi.

Gli ultimi impianti da segnalare, anche questi sempre raggiungibili molto agevolmente da Selvino, è la zona di Piazzatorre Torcole Ski Area: situato nell’alta val Brembana, aperto in tutta la stagione invernale.

Piazzatorre comprende due aree sciistiche, site sui pendii del Monte Torcola.

  • La prima è quella del Gremei (Torcola Vaga);
  • la seconda è la Torcola Soliva: le piste più interessanti sono la nera Gremei e la pista Del Bosco, una rossa che si estende dal rifugio Gremei fino alla partenza della seggiovia.

Per i principianti è da segnalare il campo scuola Snowland, dotato di 1 tapis roulant, che è situato presso il Camping Piazzatorre; è il luogo ideale per imparare a sciare oppure divertirsi con bob e slittini.

La neve è assicurata grazie all’innevamento programmato.

artavaggio

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche