Pitigliano e dintorni: cosa vedere nella Piccola Gerusalemme

Cosa vedere a Pitigliano e nei dintorni della Piccola Gerusalemme, in Toscana.

Il borgo toscano di Pitigliano è anche conosciuto come la piccola Gerusalemme, ma cosa vedere e quali sono i luoghi più interessanti dei dintorni? Un viaggio nella storia e nella bellezza della Toscana.

Pitigliano e dintorni: cosa vedere

Il borghetto di Pitigliano si trova nella provincia di Grosseto, in Toscana, e rappresenta una delle mete più affascinanti della regione.

Anche conosciuta come la piccola Gerusalemme, è nota per la storica presenza di una comunità ebraica, che ha dato vita ad una splendida sinagoga proprio tra le vie del borgo.

Uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato su un blocco di tufo che rende il panorama unico e suggestivo. Racchiude, inoltre, tra le sue vie, una storia millenaria, essendo uno dei borghi più antichi della Maremma Toscana.

Scopriamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere a Pitigliano e nei suoi dintorni.

Advertisements

vie cave di pitigliano

Sinagoga di Pitigliano

La sinagoga di Pitigliano è uno dei monumenti più famosi del borgo e si trova nel cuore del centro storico della località. L’edificio sacro sorge nella zona anticamente abitata dalla comunità ebraica di Pitigliano, che si caratterizza per stretti vicoli ed archi molto suggestivi.

L’accesso alla sinagoga è caratterizzato da un ampio portale ad arco che conduce ad un piccolo cortile aperto. Qui una lapide al suo interno ne attribuisce la fondazione a Jeudà figlio di Shebbetai.

Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo

La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo è il principale luogo di culto di Pitigliano. Si tratta di una chiesa molto antica, la cui costruzione inizia nei XIII secolo. Sul lato sinistro della cattedrale si trova la torre campanaria utilizzata originariamente per attività civili e militari.

Questo è diventato uno dei simboli più importanti del borgo.

La Fontana delle Sette Cannelle

Un altro simbolo della cittadina è la Fontana delle Sette Cannelle. L’antica fontana risale al XVI secolo ed è situata in Piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico. La fontana fu realizzata nel 1545 per volere del conte Gianfranco Orsini, all’epoca a capo della Contea di Pitigliano e in passato veniva utilizzata come fontana pubblica.

pitigliano

Madonna delle Grazie

Il santuario della Madonna delle Grazie è uno dei punti più suggestivi di Pitigliano. La sua ubicazione è lungo la Strada statale 74 Maremmana, alcune centinaia di metri a sud del centro storico. Si trova in corrispondenza di uno dei tornanti che si sviluppano in prossimità della cittadina, regalando uno dei paesaggi più belli del borgo.

Parco archeologico Città del Tufo

Uno dei punti di maggiore interesse nei dintorni del borgo è il Parco archeologico Città del Tufo. Questo comprende un insieme di aree di notevole interesse archeologico situate all’interno del comune di Sorano. La necropoli di Sovana è divisa in numerosi settori sparsi intorno al centro abitato.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclabile Naviglio Pavese: dove inizia il percorso

Borghi sul lago di Garda: i più belli da visitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.