Portogallo: i luoghi migliori da visitare

Portogallo: quali sono i luoghi migliori da visitare per vivere un'esperienza unica

Il Portogallo si trova nella parte occidentale della penisola iberica, bagnata dall’oceano Atlantico e grazie a questa posizione conquistò numerose esperienze marinare. Negli ultimi anni è diventata la meta turistica più gettonata, sia per la posizione, che per i suoi luoghi incantati e caratteristici come i paesini a strapiombo sull’oceano, che ebbero il merito di conquistare anche il famoso poeta britannico Lord Byron.

La capitale di questa nazione è Lisbona, la città merita una visita accurata di almeno cinque giorni, suddivisi nei primi tre per i quartieri ed il porto e gli altri due restanti per le zone limitrofe.

Portogallo, cosa visitare: Lisbona

Lisbona è una città gaudente, ma anche malinconica, ricca di tradizioni e di vicoli che si dividono tra salite e discese. A metà tra i vari vicoli si possono ammirare viste da favola.

Caratterizzata dai suoi famosi tram gialli che intersecano varie vie della città e permettono di fare giri turistici indimenticabili.

In particolare il Tram 28, vi farà fare un giro nel quartiere più antico della città cominciando dall’Alfama, il quartiere del fado, incastonato tra il Castello di São Jorge ed il fiume Tago, lì potrete vedere le case che sono così vicine le une con le altre e sembrano toccarsi, incanalate in una serie di viuzze e giardini che potrete poi percorrere a piedi.

Se si volesse vedere da un punto panoramico sia l’Alfama che il fiume allora dovrete dirigervi verso il Miradouro de Santa Luzia ed ai vostri occhi apparirà in tutta la sua bellezza la citta, una pittoresca unione di case colorate e l’intera vista sul fiume Tago e sulla sinistra potrete vedere la cupola della chiesa di Santa Engrácia. Assolutamente da non perdere la torre di Betlemme o anche conosciuta come Torre di Belém, è una importante torre fortificata che collegava Lisbona con gli scambi commerciali che avvenivano sul fiume Tago, considerata patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Nella zona del porto ci sono diversi posti storici dove si potranno gustare dell’ottimo vino e del baccalà tipico, accompagnati dalla struggente musica del fado.

Portogallo, cosa visitare: Fatima

Dopo Lisbona un’altra tappa importante è sicuramente quella che vi porterà al grande Santuario di Fatima, rinomato per la sua importanza storica e religiosa in tutto il mondo. Si narra che la Madonna apparve per molte volte ai pastori della zona, diventando meta famosa per i pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

Portogallo, cosa visitare: Lagos

Avvolto da una distesa di sabbia dorata dietro una serie di scogliere, Lagos è la parte più affascinante dell’Algarve, la regione al sud del Portogallo. E’ riuscita a mantenere nel tempo la sua bellezza originale. Bellissimo il centro storico contornato da casette a schiera e vista su suggestive chiese barocche

Portogallo, cosa visitare: Faro

Bellissime le strade portano ad un centro storico medioevale, ricco di antichi edifici. La cattedrale del XIII secolo vanta una fortezza a torre che custodisce una stupenda collezione di piastrelle azulejo.

Scritto da Caterina Bianco

Lascia un commento

Capodanno 2022 a Torino: cosa fare e quali sono gli eventi in programma

Le tradizioni di Capodanno più strane del mondo

Leggi anche
Contentsads.com