Notizie.it logo

Meteo, ecco le previsioni del primo weekend di febbraio

Meteo per il primo week end di febbraio

Previsioni meteo per il primo week end del mese di febbraio, forte instabilità al nord ed al centro. Sereno nel sud Italia per la giornata di sabato.

Dopo la sferzata di maltempo arrivata venerdì 1 febbraio ecco le previsioni meteo che aspettano tutta la penisola per il primo week end del mese. L’arrivo delle correnti di aria fredda provenienti dal nord est europeo è stata la causa dell’instabilità sul nord Italia. Instabilità che ci accompagnerà per tutta la durata del weekend, che si estenderà anche al centro. Se la situazione nel settentrione e nelle regioni centrali sarà caratterizzata da maltempo e freddo, il sud Italia invece sarà caratterizzato da alta pressione e bel tempo. Almeno fino a domenica pomeriggio, quando la perturbazione inizierà a spostarsi anche a sud.

Neve anche a bassa quota al Nord

Per il primo weekend del mese di febbraio le regioni del nord Italia si troveranno in una morsa di gelo, pioggia e neve. Sull’arco alpino infatti la neve sarà presente anche a quote molto basse, si aspettano rovesci nevosi infatti anche nelle località intorno agli 800 metri sul livello del mare.

Sulle zone della pianura invece per il 2 e il 3 febbraio si aspetteranno intense piogge, che addirittura hanno fatto diramare in alcune regioni allarmi per possibili allagamenti. La situazione potrebbe migliorare durante la giornata di domenica, infatti per la fine del weekend sono previste schiarite in tutte le regioni del nord.

Instabilità al Centro

Per le giornate di sabato 2 e domenica 3 nelle regioni del centro Italia è prevista un avanzamento della bassa pressione che porterà nelle zone adriatiche e tirreniche una forte instabilità. Come per le regioni del nord, anche nel centro il weekend sarà caratterizzato da forti piogge. Nelle zone più interne dell’appennino è prevista neve anche a 900 metri sul livello del mare. Anche la Sardegna sarà caratterizzata da maltempo, ma le temperature dovrebbero attestarsi introno ai 15 gradi, con minime che raggiungeranno i 10 gradi. Introno al pomeriggio di domenica nelle regioni più a nord del centro, come Emilia, Toscana e Umbria ci saranno varie schiarite, che porteranno nelle ultime ore del week end sprazzi di cielo sereno.

Sereno al Sud

Il Sud invece, per tutta la giornata di sabato 2 sarà caratterizzata da cielo sereno e poco nuvoloso.

La situazione invece comincerà a mutare nella notte tra sabato e domenica. Nelle prime ore del 3 febbraio infatti ci saranno le prime precipitazioni che andranno a caratterizzare la giornata di domenica. Con nevicate soprattutto nelle zone montuose dell’appennino calabrese.

Freddo e piogge infatti rovineranno i piani per i coraggiosi che hanno organizzato weekend fuori porta in tutta la penisola. Il meteo nella penisola infatti non sarà ottimale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...