Sarà Procida la Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida, Capitale Italiana della Cultura 2020,un gioiello da vivere a 360 gradi per le sue bellezze e iniziative culturali.

Nelle scorse settimane il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha eletto la Capitale Italiana della Cultura, un riconoscimento che viene assegnato ormai da 6 e che è volto a premiare la città italiana che più si è distinta per le iniziative culturali messe in atto.

Nell’ultima assegnazione, a vincere è stata Procida, piccola isola della provincia di Napoli nonché località turistica di rinomato blasone.

Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

Il titolo che Procida è riuscita a conseguire è esattamente quello di Capitale Italiana della Cultura 2022: la città che può attualmente vantare questo titolo, ovvero Parma, lo ha conseguito nel 2020 e lo conserverà per l’intero 2021 per via della situazione sanitaria generale.

Nel 2022, quando si auspica che l’emergenza sanitaria sia ormai superata in maniera stabile, Procida potrà pregiarsi di questo riconoscimento e potrà presentare le sue iniziative, oltre alle sue straordinarie bellezze naturali, a tantissimi turisti.

È interessante sottolineare che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha già assegnato anche il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2023, il quale sarà condiviso dalle città di Bergamo e Brescia.

In quest’ultima occasione non si sono seguite le procedure d’assegnazione canoniche, ma si è voluto dare un riconoscimento importante a queste due province italiane che, come noto, sono state tra le più colpite in assoluto dalla pandemia legata alla diffusione del Covid-19.

Procida ha avuto la meglio su 9 concorrenti con i suoi interessanti progetti

Per quanto riguarda il titolo di Capitale Italiana della Cultura, le candidate erano 10: oltre alla trionfante Procida, infatti, gareggiavano Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.

Quello di Procida è stato senz’altro un successo meritato: le iniziative poste in essere dall’isola napoletana, infatti, hanno saputo convincere appieno i giurati.

Intrigante ed emblematico è stato lo slogan con cui Procida ha attuato i suoi programmi culturali “Procida, La Cultura non Isola”, a voler sottolineare appunto che le caratteristiche geografiche del territorio non costituiscono affatto un freno alla cultura, anzi sono uno stimolo all’esplorazione, alla conoscenza e alla sperimentazione.

L’ampio programma culturale di Procida si articolerà su 44 progetti complessivi suddivisi in 5 diverse sezioni: Procida inventa, Procida ispira, Procida include, Procida innova, Procida impara.

Saranno 330 i complessivi giorni di programmazione e 240 saranno gli artisti coinvolti.

Una grande occasione, sia per i turisti che per il territorio

La nomina di Procida a Capitale Italiana della Cultura 2022 sarà senz’altro un’ottima occasione: per i turisti, anzitutto, i quali potranno prendere parte alle tantissime iniziative di cui si è detto e, al contempo, concedersi un soggiorno in quest’isola dalle straordinarie bellezze naturali, come anche per l’isola, la quale potrà godere di flussi turistici importanti e destagionalizzati.

Sono state molto significative, a questo riguardo, le dichiarazioni di Giovanni Pandolfo, Console regionale del Touring Club Italiano per la Campania e Consigliere nel direttivo nazionale del TCI, il quale, oltre ad esprimere tutta la sua soddisfazione per il risultato ottenuto dall’isola, ha affermato che a suo parere le ricadute positive riguarderanno l’intera area napoletana e flegrea.

D’altronde nelle immediate vicinanze di Procida vi sono tante località turistiche altrettanto blasonate, di conseguenza c’è da attendersi che anche siti web che propongono hotel a Ischia quali Hotelischia.org registreranno un vero boom di prenotazioni nel corso del 2022.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paesi che non hanno avuto Coronavirus: lontano dalla pandemia

Fai Luoghi del Cuore 2021: la classifica dei vincitori

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Viaggi organizzati di gruppo per singleWaynabox, viaggi di gruppo: come organizzare una vacanza

    Waynabox e viaggi di gruppo: tutte le informazioni per organizzare una partenza.

Contents.media