Programma quinto weekend Frantoi Aperti 2014 a Giano dell’Umbria

A Gianodell’Umbria per “Le vie dell’Olio XIX edizione – Rievocazione della Festa della Frasca”, sabato 29 novembre alle ore 9.30 gli alunni degli Istituti Comprensivi del territorio invaderanno allegramente il centro storico per la “Caccia al Tesolio”, alle 11.00 presso il Complesso Monumentale di S.

Francesco apertura della mostra fotografica “Gli ulivi immortali : Giano dell’Umbria e le sue piante d’argento” a cura di Ernesto De Matteis”.
Alle ore 15.00, con partenza da Piazza S.Francesco a Giano, “Oleovagando tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti” visita guidata in navetta con prenotazione obbligatoria, al termine una bottiglia di olio novello in omaggio a tutti i partecipanti.

Il Palazzo del Municipio alle ore 17.00 ospiterà “I Simposi del gusto le idee e le cose. Esercizi di estetica pratica e di materialità percettiva, attraverso l’assaggio di grandi oli extravergini in un pomeriggio d’autunno. A cura di Giulio Scatolini (prenotazione obbligatoria)
Alle 20.30 presso il Ristorante S. Felice il “Galà dell’Olio” l’olio di Giano dell’Umbria celebrato a tavola 8prenotazione obbligatoria)
Domenica 30 novembre alle ore 10 in Piazza del Municipio inaugurazione della Fiera dell’Olio Nuovo produttori in mostra esposizione dei prodotti tipici del territorio nel suggestivo centro storico di Giano.
Alle 10.30 alla Sala Consiliare, Angela Canale e Daniela Riganelli vi aspettano per “I simposi del gusto_ Il piatto perfetto” (prenotazione obbligatoria).
Saranno poi i bambini i grandi protagonisti della mattinata con “Regali sotto…l’ulivo” e alla Sala Sacchi con “Oliolandia” laboratorio creativo con l’olio d’oliva, animazione e giochi.
Alle 12.30, l’azienda agraria di Omero Moretti, ospiterà un’originale sfida ai fornelli “Chef contro Nonna”: lo chef Marco Gubbiotti e Nonna Quinta si sfideranno nella preparazione di alcuni piatti della tradizione, con la partecipazione attiva e degustazione finale dei piatti. ( prenotazione obbligatoria).
Alle 14.30 in Piazza ci sarà la rievocazione della Festa della Frasca, giunta alla XIX edizione, con la sfilata del carro con la frasca e i coglitori di olive in abiti della tradizione contadina, con l’intervento del gruppo folkloristico Agilla e Trasimeno, Le Bande Musicali di Giano dell’Umbria e Montecchio, giochi popolari per bambini a cura di Hakuna Matata, per concludere con la degustazione di olio novello, bruschetta e prodotti tipici locali: la rievocazione è organizzata in collaborazione con le Proloco di Giano, Montecchio e Bastardo e la Comunità di Fabbri.
Nel pomeriggio inoltre giochi popolari a cura di Hakuna Matata e dalle ore 16.00 Canti in concerto e concerto di canti popolari.

Condividi