Qual è la gastronomia tipica della Svezia

A causa della grande estensione nord-sud della Svezia ci sono sempre state differenze regionali nella cucina svedese. Storicamente, nel lontano Nord, salumi come la renna, e altri (semi) piatti di selvaggina sono stati mangiati, alcuni dei quali hanno le loro radici nella cultura Sami, mentre le verdure fresche hanno svolto un ruolo più ampio nel sud.

Molti piatti tradizionali impiegano, sapori contrastanti semplici, come il tradizionale piatto di polpette e salsa di panna marrone con torta, marmellata di mirtilli rossi pungente (un po ‘simile nel gusto di salsa di mirtillo).

La cucina svedese potrebbe essere descritta come incentrata su prodotti lattiero-caseari in coltura, pane, frutti di bosco e frutta a nocciolo, carne di manzo, pollo, maiale e frutti di mare.

Le patate sono spesso servite come contorno, spesso bollite. La cucina svedese ha una grande varietà di pane di diverse forme e dimensioni, fatti di segale, frumento, avena, bianco, scuro, acido-pasta, grano intero; focacce dolci e fette biscottate. Ci sono molti tipi di pane zuccherato e alcune spezie. Molti piatti di carne, in particolare polpette sono servite con marmellata di mirtilli rossi. Zuppe di frutta con alta viscosità, come la zuppa di rosa anca e zuppa di mirtillo (blåbärssoppa) servita calda o fredda, sono tipici della cucina svedese. Burro e margarina sono le fonti primarie di grassi, anche se l’olio di oliva sta diventando sempre più popolare. Tradizione pasticcera della Svezia dispone di una varietà di lievito panini, biscotti, biscotti e torte.

Condividi