Quali sono i piatti tipici del Languedoc – Roussillon

Il cibo e la gastronomia in Languedoc – Roussillon sono sicuramente parte del tipico modo di vita! Questa regione del sud della Francia è infatti molto apprezzata per i suoi prodotti locali, tra cui olio d’oliva, pomodoro e frutti di mare.

Dall’autentico stufato Cassoulet ai fini Crème Catalane, un tradizionale pasto combina brillantemente gli aromi della gastronomia della Provenza con l’influenza della cucina spagnola.

Lontano dalle città francesi vivaci in cui le persone in genere mangiano solo un panino, la regione Languedoc-Roussillon perpertua ancora le sue tradizioni culinarie. La gastronomia del sud si basa su piatti conviviali come il cassoulet noto o l’inevitabile baccalà alla provenzale.

Ma il sud-ovest della Francia vanta anche il cibo raffinato come il Anchoiade o la Bourride da Sète – due piatti di pesce che sottolineano le erbe aromatiche della macchia mediterranea selvaggia.

Advertisements

In effetti, il timo, il rosmarino, l’alloro e l’acetosa, tra l’altro, svolgono un ruolo importante nella gastronomia della Languedoc- Roussillon- in qualche modo ispirato alla cucina Provenza e la cultura catalana.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa un safari a Watamu

Quali sono le aree sosta camper del Languedoc-Roussillon

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • 
    Loading...
  • YelpYelp
Entire Digital Publishing - Learn to read again.