Notizie.it logo

Quali sono i piatti tipici del Languedoc – Roussillon

Quali sono i piatti tipici del Languedoc – Roussillon

Il cibo e la gastronomia in Languedoc – Roussillon sono sicuramente parte del tipico modo di vita! Questa regione del sud della Francia è infatti molto apprezzata per i suoi prodotti locali, tra cui olio d’oliva, pomodoro e frutti di mare. Dall’autentico stufato Cassoulet ai fini Crème Catalane, un tradizionale pasto combina brillantemente gli aromi della gastronomia della Provenza con l’influenza della cucina spagnola.

Lontano dalle città francesi vivaci in cui le persone in genere mangiano solo un panino, la regione Languedoc-Roussillon perpertua ancora le sue tradizioni culinarie. La gastronomia del sud si basa su piatti conviviali come il cassoulet noto o l’inevitabile baccalà alla provenzale.

Ma il sud-ovest della Francia vanta anche il cibo raffinato come il Anchoiade o la Bourride da Sète – due piatti di pesce che sottolineano le erbe aromatiche della macchia mediterranea selvaggia.

In effetti, il timo, il rosmarino, l’alloro e l’acetosa, tra l’altro, svolgono un ruolo importante nella gastronomia della Languedoc- Roussillon- in qualche modo ispirato alla cucina Provenza e la cultura catalana.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche