Quali sono musei arte contemporanea a Berlino

, , , , , , , , , , ,

Di seguito la lista dei più famosi musei e luoghi espositivi della Capitale tedesca che accolgono spesso e volentieri mostre di arte contemporanea:

  • SAMMLUNG BOROS COLLECTION: questa vasta collezione di arte contemporanea moderna è ospitata in un imponente bunker della Seconda Guerra Mondiale.

    Costruito nel 1942 come un rifugio antiaereo, è stata poi utilizzata come prigione, poi come deposito per le banane, e in tempi più recenti è anche stato un club, famoso per le sue feste fetish. Per quanto riguarda la collezione d’arte vera e propria, è davvero notevole: attualmente dispone di 159 opere di artisti internazionali che utilizzano la scultura, videografie e installazioni particolari. E’ possibile visitare la collezione solo nel weekend.

  • AKADEMIE DER KUNSTE: istituzione artistica tedesca distribuita su due sedi: Pariserplatz (di fronte alla Porta di Brandeburgo) e Hanseatenweg, nella ex Berlino ovest.

    Esposizioni temporanee di arte contemporanea, sempre di altissimo livello ed inserite in dibattiti culturali sui quali l’accademia offre approfondimenti a mezzo di seminari, lectures e pubblicazioni.

  • BERLINISCHE GALERIE: ufficialmente il “Museo regionale per arte, fotografia e architettura moderne”. Fu fondata nel 1975 nella Berlino Ovest per raccogliere opere d’arte di artisti berlinesi, o residenti a Berlino. Oggi si trova nel quartiere di Kreuzberg. La collezione permanente ripercorre la storia dell’arte berlinese del Ventesimo Secolo, ed è affiancata da interessanti mostre di artisti contemporanei, esclusivamente berlinesi.
  • HAMBURGER BAHNHOF – MUSEUM FUR GEGENWART: situata nell’ex stazione ferroviaria di Amburgo (1945), Oggi è il “museo per il presente”, una delle sedi museali per arte contemporanea a Berlino.
  • HAUS DER KULTUREN DER WELT: la ”casa delle culture del mondo” è nota a Berlino come “ostrica incinta” per la sua particolare struttura architettonica, esempio di architettura occidentale moderna (1964). All’interno vengono instituite mostre, proiezioni, conferenze e dibattiti sull’arte contemporanea, dando un occhio di riguardo alle tematiche e alle opere provenienti da culture extraeuropee: la casa delle culture del mondo si definisce “porta di Berlino sul mondo”.
  • KW INSTITUTE FOR CONTEMPORARY ART: l’istituto per le arti contemporanee combina un ambizioso programma artistico che include laboratori, mostre, e dimostrazioni di artisti, affiancando regolarmente eventi, proiezioni, e prestazioni di vario genere. Nel 1996 instituì la prima Mostra Biennale. Disposto su quattro piani, sempre avvolto da un’atmosfera rilassante, trasporta il turista in una dimensione a parte per proporgli le migliori sensazioni l’arte possa suscitare. images

Scrivi un commento

1000

Dove acquistare museum pass Berlino

Quali sono musei Berlino gratuiti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • zurigoZurigo, 6 motivi per sceglierla come meta per le vacanze

    Zurigo è una città molto ricca di cosa da vedere e da fare, quali sono le 6 principali

  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • 
    Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.