Notizie.it logo

Quali sono musei Berlino gratuiti

Immagine in evidenza predefinita Viaggiamo

C’è stato un tempo in cui tutti prestigiosi musei di Berlino hanno aperto le loro porte gratuitamente ogni Giovedi. Date la colpa alla recessione, ma quei giorni sono finiti. Fortunatamente, Berlino ha anche una serie di musei gratis, sia classici che anticonformisti. Mentre si cercano queste gemme nascoste, vedrete molto di più della città che la maggior parte degli altri turisti. Di seguito una lista di alcuni tra i migliori musei gratuiti berlinesi.

  • DAIMLER CONTEMPORARY: Situato nel cuore della città, a Potsdamer Platz, questo museo d’arte vanta una selezione dalla collezione del colosso automobilistico Damiler di circa 1800 pezzi di 600 artisti. Anche se l’enfasi è sugli artisti provenienti dal Sud della Germania, dove si trova Daimler, potrete anche individuare qualche strano Warhol qua e là.
  • ANTI-WAR MUSEUM: il pacifista Ernst Friedrich iniziò ad esporre opere di autori contro la guerra e artisti nel suo modesto museo già nel 1920. Ma gli archivi sono stati confiscati e Friedrich fu imprigionato quando i nazisti salirono al potere. Oggi, i discendenti e i volontari di Friedrich continuano a curare una mostra che fa riflettere sulle atrocità della guerra. In mostra ci sono fotografie, documenti e oggetti dalle guerre mondiali.
  • GERMAN-RUSSIAN MUSEUM: Quando individuerete un carro armato sovietico arrugginito parcheggiato nel bel mezzo di una zona residenziale, avete trovato il posto giusto. L’edificio in cui si trova il museo fu usato come caserma per la formazione di ufficiali delle SS. Oggi è sede di propaganda sovietica: uniformi e documentari offrono uno scorcio sulle intense vicende tedesco-sovietiche del periodo 1917-1990.

    Tutto ciò che è completamente gratuito. Chiuso il Lunedi.

  • DEUTSCHE GUGGENHEIM: Prendi questo, New York! Anche Berlino ha un Guggenheim. Sì, è piccolo ma il Guggenheim tedesco è all’avanguardia per quanto riguarda le mostre d’arte contemporanea nel cuore della città. L’ingresso è di solito 4 euro, ma il lunedì (quando molti musei non si preoccupano neppure dell’apertura), è possibile entrare gratuitamente. Alle 6:00 la visita guidata è gratuita gratis.
  • YOUNG PEOPLE’S MUSEUM: Originariamente dedicata agli adolescenti, la libera Jugend Museum presenta una mostra interattiva permanente sulla diversità etnica di Berlino. I tesori reali, sia per bambini e adulti, si trovano nel seminterrato, dove è possibile immergersi nella tradizione tedesca.
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche