Notizie.it logo

Repubblica Dominicana: da oggi è possibile nuotare con le balene

Repubblica Dominican

Un'esperienza unica per ammirare da vicino questi animali fragili e affascinanti.

Avete mai visto una balena da vicino? L’esperienza è quasi ultraterrena: vi farà dimenticare del telefono e dei social per qualche giorno.

A bordo della Turks & Caicos

Il tour operator “Aquatic Adventures”, con la concessione e sostegno del Ministero del Turismo della Repubblica Domenicana, organizza escursioni per vivere l’esperienza di nuotare con le balene. Aquatic Adventures è attrezzata con una barca da 125 metri, che parte da Puerto Plata, una città sul mare che ha voli diretti dagli Stati Uniti. Le escursioni hanno luogo da Gennaio ad Aprile, stagione delle megattere, in cui migliaia di balene migrano nelle acque più calde intorno a Hispaniola. I membri del team sono dottori in biologia marina e sono guidati da Conlin a bordo della Turks & Caicos Explorer II. Si tratta di un vero vassallo da spedizione con i suoi comfort: è composto da 10 cabine, ognuna delle quali ha il proprio bagno privato con acqua calda -un vero plus per essere su una barca in mezzo all’oceano.

Aquatic Adventures

L’esperienza

Due volte al giorno, tempo permettendo, Conlin e il suo team accompagna i suoi ospiti attraverso la Silver Bank, il mondo delle balene. Si tratta di un banco sommerso nell’Oceano Atlantico. Ognuno a bordo della Turks è incaricato di individuare le megattere e, se il capitano lo ritiene possibile, si dirigerà verso di loro per ammirarle da vicino.

Quando una balena si mostra accondiscendente alla presenza di umani vicini a lei, un membro della crew si tuffa in acqua, accertandosi di poter far immergere anche gli ospiti, che non saranno impreparati. Prima di salire a bordo della Turks, il team mostrerà ai propri ospiti il PIWWE, cioè la tecnica di Passive In-Water Whale Encounter, che li aiuterà ad approcciarsi con gli animali evitando movimenti bruschi o aggressivi. Oltre a questa magica esperienza, è possibile rilassarsi prendendo il sole, approfondire le proprie conoscenze sul comportamento delle balene o gustare piatti prelibati come le carnitas di spalla di porco e gli avocado toasts.

Durante questo viaggio non importa quanto impegno ci si metta per fare uno scatto degno dell’esperienza, le balene vi stupiranno solo quando vorranno loro. E quando lo faranno non vi dispiacerà neanche non averle fotografate, perché le avrete viste con i vostri occhi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche