Road trip più belli in Italia: quali sono e cosa vedere

Tutte le informazioni che servono per sapere quali sono i road trip più belli da fare in Italia.

Per sapere quali sono i road trip più belli da fare in Italia basta scegliere uno degli splendidi itinerari che si possono fare lungo la penisola. Il territorio italiano è ricco di spunti interessanti per godersi un magnifico viaggio on the road all’insegna del divertimento e del relax.

Road trip più belli in Italia

Il territorio italiano è magnifico da visitare, da Nord a Sud. Le colline, i monti e le coste della penisola offrono scorci paesaggistici mozzafiato e le località turistiche del Paese sono tra le più belle del mondo. Per godersi al meglio un road trip all’interno della splendida penisola, è interessante sapere quali sono gli itinerari più belli da fare.

agrigento

Da Palermo ad Agrigento

Un road trip in Sicilia è un’occasione ideale per godere a pieno della bellezza dell’isola. Partendo dalla magnifica città di Palermo, è interessante percorrere la strada che conduce presso Agrigento. Passando per Trapani è possibile raggiungere la splendida Riserva Naturale dello Zingano e visitare la località di San Vito Lo Capo. Una sosta presso la meravigliosa spiaggia di Scala dei Turchi permette di godere di uno dei paesaggi marittimi più belli dell’intera Sicilia.

Inoltre, una volta giunti presso Agrigento, è possibile visitare la suggestiva Valle dei Templi. Il noto sito archeologico rappresenta una meta ideale per ammirare la bellezza delle antiche costruzioni e dei templi che sorgono in Sicilia.

Viaggio nel Salento

La Puglia è una delle destinazioni di viaggio più amate dagli italiani. Si tratta di una regione che offre incredibili meraviglie da visitare durante una vacanza. La zona del Salento è ricca di località interessanti da vedere, a partire dallo splendido borgo di Ostuni.

Un’altra cittadina che merita una sosta è Martina Franca, una località perfetta per godersi una passeggiata e ammirare edifici storici caratteristici. Attraversare la strada che dal borgo di Cisternino conduce verso Otranto è un’esperienza meravigliosa, che permette di ammirare il magnifico paesaggio pugliese. Arrivando presso la città di Lecce è interessante visitare il centro storico, ricco di suggestivi edifici in stile barocco.

otranto

Costiera Amalfitana

Il territorio della Costiera Amalfitana offre la possibilità di percorrere una delle strade più panoramiche della penisola italiana. Si tratta di 40 chilometri di percorso a picco sulle acque cristalline del mare che bagna la Campania. Per compiere il tragitto si può partire da Positano e arrivare fino alla località di Vietri sul Mare. Lungo la Strada Statale 163 si possono fare piacevoli soste per godersi la bellezza dei borghi del luogo. Visitare Amalfi e Ravello consente di ammirare il panorama marittimo mozzafiato da vicino e di scendere sulle scogliere e le calette più belle della Costiera Amalfitana.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castro dei Volsci: cosa vedere nel borgo laziale

Tempio di Giove, Siracusa: meta imperdibile

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.