Notizie.it logo

Salerno: tutte le info sulle luci d’artista

salerno

Le luci d'artista a Salerno sono un evento natalizio molto atteso: tante installazioni luminose riempiono le strade, le vie e le piazze.

L’evento più atteso del periodo natalizio a Salerno sono le Luci d’artista, ovvero delle installazioni luminose che trasformano la città campana in un trionfo di luci colorate. Ogni anno partono numerosi pullman da ogni parte d’Italia per dare la possibilità a tutti di vedere da vicino le famose luminarie di Salerno.

Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le date e gli orari, come arrivare a Salerno e soprattutto le informazioni inerenti la ruota panoramica sul lungomare.

Cosa è Luci d’artista

Tra le cose da fare a Natale, le Luci d’artista a Salerno sono imperdibili: si tratta di una suggestiva esposizione di opere d’arte luminose installate nelle piazze, nei vicoli e nella villa comunale della città. Il cento storico si trasforma così in un cielo stellato: luci e globi luminosi riempiono Corso Vittorio Emanuele, mentre leoni, renne e cervi illuminati riempiono le zone verdi della villa con “Lo zoo che vorrei”, tema dell’installazione di quest’anno.

Come detto, le installazioni luminose interessano anche le piazze.

Infatti, per l’edizione 2017 Piazza Sant’Agostino accoglierà opere d’arte che ricordano la ceramica di Vietri, oppure sirene e re dei mari riempiranno Piazza Flavio Gioia. I temi principali di quest’anno sono 4: il Natale, il Mito, il Sogno e il Tempo.

luminarie

In questo periodo è davvero magico passeggiare tra le strade di Salerno, circondati dall’atmosfera natalizia, dai dolci e sapori salernitani, ma soprattutto da queste splendide opere d’arte, che saranno per voi e i vostri bambini davvero memorabili.

Inoltre, quest’anno, oltre a poter vedere da vicino queste suggestive installazioni, è possibile usufruire di riduzioni e servizi per i turisti con Luci d’artista Card del valore di 5 euro. Con questa tessera si potranno ottenere vantaggi e sconti presso musei della città, attività commerciali e artigianali, ristoranti e alberghi.

luminarie

Date e orari

Vediamo ora quando vedere da vicino le Luci di Salerno. Dall’11 novembre 2017 fino al 21 gennaio 2018 sarà possibile partecipare a una delle manifestazioni più amate, non soltanto del Sud d’Italia. Infatti, con il passare del tempo questo evento è diventato un richiamo nazionale ed internazionale davvero importante. Anche per questa dodicesima edizione si prospettano numeri delle grandi occasioni.

luminarie

Come vedremo in seguito, il 21 gennaio 2018 sarà sia l’ultimo giorno per vedere le luminarie, sia per salire sull’altissima ruota panoramica.

Come arrivare a Salerno

Se anche voi quest’anno volete vedere da vicino le luminarie di Salerno, vi spieghiamo come raggiungere la città. Prima di tutto, dovete sapere che arrivarci è davvero semplice, sia che si scelga il pullman, l’auto, il treno o l’aereo.

Se siete di Napoli e decidete di raggiungere Salerno con il pullman, potete utilizzare il bus SITA. Se, invece, provenite da altre città italiane, come Milano, Roma e Firenze, molte compagnie organizzano delle tratte con arrivo e partenza da Salerno.

Se, invece, decidete di arrivare in città con la vostra auto e provenite dal Nord Italia, potete prendere l’A1 Napoli-Salerno o la Salerno A30 Caserta-Roma e uscire a Salerno Centro. Se siete del Sud, vi basta prendere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e uscire sempre a Salerno Centro.

Oltre al pullman e all’auto, si può arrivare nella città campana anche con l’aereo.

Si può arrivare sia direttamente all’aeroporto di Salerno, oppure bisogna acquistare il biglietto per un volo con destinazione aeroporto Napoli Capodichino e raggiungere la città delle luminarie in due modi: acquistando un biglietto per il pullman Alibus che vi porta alla stazione di Napoli e da qui prendere il treno per Salerno; oppure prendere sempre l’Alibus, scendendo però in Piazza Municipio e prendere da qui il pullman SITO che porta direttamente a Salerno.

Ruota panoramica Salerno

Come accaduto anche l’anno scorso, per l’edizione 2017 turisti e cittadini del luogo, oltre a poter ammirare le luminarie e passeggiare per i mercatini di Natale, aperti dall’8 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, possono salire sulla ruota panoramica installata sul lungomare.

Il Giant Wheel, inaugurato il 12 novembre, è stato installato in Piazza della Concordia. Dalle sue alte cabine rosse, è possibile godere di un panorama mozzafiato dell’intera città, sia di giorno che di sera, quando tutto intorno è illuminato dalle luci delle case e dalle opere d’arte luminose. Infatti, la ruota panoramica è alta 60 metri e contiene ben 42 gondole chiuse, capienti ciascuna 8 persone.

Chi vorrà vivere un’esperienza unica, come accade nelle grandi città come Londra o Parigi, potrà vedere dall’alto Salerno per 20 minuti, dalle ore 10 alle ore 24. Per poter salire su una delle cabine è necessario acquistare il biglietto, di 9 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini.

Con la ruota panoramica di Salerno, più grande in Europa, avrete la possibilità, insieme alla vostra famiglia o ai vostri amici, di vivere un’esperienza unica nel suo genere. Fino al 21 gennaio 2018 potrete salire sulla ruota panoramica Giant Wheel, che riproduce quella di Place de la Concorde a Parigi.

Vivi e fai vivere ai tuoi parenti e amici quindi uno degli eventi più attesi del Natale: le luminarie di Salerno!

luminarie

© Riproduzione riservata
Leggi anche