Salto dei Ventimiglia a Geraci Siculo: un panorama incredibile

Una guida completa per conoscere il Salto dei Ventimiglia, luogo meraviglioso da vedere a Geraci Siculo.

Il Salto dei Ventimiglia è uno spettacolare affaccio panoramico che si trova a Geraci Siculo. Si tratta di un luogo altamente suggestivo, da visitare assolutamente.

Salto dei Ventimiglia a Geraci Siculo

L’affaccio del Salto dei Ventimiglia permette di godere di un panorama meraviglioso.

Si tratta di una struttura trasparente, sulla quale si può salire per ammirare il paesaggio. Guardando in basso, si può provare la sensazione di cadere nel vuoto. Nonostante le apparenze, la costruzione è estremamente solida e sicura. Ogni anno questo luogo spettacolare è meta di migliaia di turisti. Ammirare il vertiginoso panorama è un’esperienza decisamente emozionante. Durante un viaggio in Sicilia, ammirare la bellezza di questa veduta è fortemente consigliato. Il Salto dei Ventimiglia si trova nei pressi del vicolo Mendolilla, appena dopo la Chiesa di San Giuliano.

Dall’alto si vede il paesino di Geraci Siculo in tutta la sua bellezza. Sull’orizzonte si staglia inoltre la suggestiva vetta dell’Etna. Si tratta di un panorama ad alto tasso di adrenalina. Per questo, la vista del paesaggio sottostante incanta chiunque si rechi presso l’affaccio.

2280645

La storia del Salto

Lo storico Tommaso Fazello ha scritto importanti pagine sul luogo in cui si trova il Salto. Anche il famoso cronista Michele Piazza ha più volte raccontato storie in proposito. Si tratta in effetti di un luogo che a livello storiografico occupa un posto di spicco. Fu infatti il luogo esatto in cui avvenne la morte di Francesco I dei Ventimiglia nel 1337. Il protagonista della tragica vicenda era in quegli anni il conte di Geraci.

La storia narra della caduta da cavallo dell’aristocratico, terminata con un volo rovinoso dall’alto dirupo. Si tratta del triste epilogo di un selvaggio inseguimento a cavallo. Le truppe regie di Pietro d’Aragona avevano la ferma intenzione di inseguire il conte, con l’intento di porre fine alla sua esistenza. Si narra che il protagonista della vicenda abbia preferito gettarsi volontariamente e precipitare. Tutto questo fu fatto a causa della certezza di non poter evitare l’esecuzione da parte delle truppe.

La Struttura dell’affaccio

La struttura che permette di affacciarsi dal dirupo è un vero e proprio capolavoro. Si tratta di una futuristica cabina, con una passerella costruita in vetro temperato. I visitatori possono entrare all’interno della struttura e guardare il panorama sottostante. La sensazione di cadere nel vuoto rievoca le spiacevoli vicende del conte di Geraci. Tuttavia in questo caso la sicurezza di rimanere sospesi in totale tranquillità regala emozioni e adrenalina. Lo spettacolo di cui si gode è altamente suggestivo e rende una vacanza in Sicilia assolutamente indimenticabile.

Scritto da Debora Albanese

Scrivi un commento

1000

Villaggio Sami in Norvegia: idee di viaggio e curiosità

Raggiungere il monte Frioland dal borgo di Crissolo: gli itinerari

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.