San Fratello: cosa vedere nel borgo siciliano

Tutte le informazioni che servono per sapere cosa vedere a San Fratello.

Nel corso di una vacanza in Sicilia è possibile ammirare splendidi paesaggi e vedere località decisamente incantevoli. Prima di partire per un viaggio nel borgo di San Fratello è molto interessante sapere cosa vedere durante il soggiorno.

San Fratello: cosa vedere

Il borgo di San Fratello sorge entro il contesto territoriale della provincia di Messina ed è uno dei paesini più incantevoli da vedere nel corso di un viaggio in Sicilia.

Questa splendida località fa parte del territorio del Parco dei Nebrodi e si trova a ridosso di una suggestiva rupe. Nel corso di una visita presso San Fratello è possibile notare i ruderi dell’antico Castello di Turiano, che dominano dall’alto il panorama del borgo. Dal luogo in cui si trovano le rovine della fortezza si può godere di una meravigliosa visuale sul paesaggio sottostante, che include la vista sulle limpide acque del Mar Tirreno.

Il nome del borgo fa riferimento ai Santi Alfio, Filadelfio e Cirino. Si tratta di tre fratelli che subirono un martirio presso la località di Lentini nel corso dell’anno 263.

san fratello

Il paesaggio di San Fratello

La cittadina di San Fratello è nota soprattutto per l’incredibile bellezza della vegetazione locale. Nei pressi della località è infatti possibile visitare un fitto bosco. Inoltre, dalla cittadina si gode di una splendida visuale che abbraccia moltissime località della provincia di Messina. Dall’alto della rupe di San Fratello è infatti visibile un panorama che va dalla località di Capo d’Orlando a quella di Santo Stefano di Camastra. Visitare la parte più alta del borgo è un’esperienza da fare assolutamente nel corso di una visita presso il caratteristico paesino di San Fratello. Ammirare la splendida visuale che dà sulla costa messinese offre la possibilità di trascorrere piacevoli momenti capaci di rendere una vacanza assolutamente indimenticabile.

Luoghi d’interesse nel borgo

Una delle mete da visitare assolutamente nel borgo di San Fratello è il Santuario dei Tre Santi. Si tratta di un antico edificio che risale al periodo che va dalla fine dell’XI secolo all’inizio del XII. La struttura appare particolarmente suggestiva, grazie a una splendida mescolanza dello stile arabo con quello normanno. Le Mura Megalitiche costituiscono un’altra attrattiva decisamente interessante da vedere all’interno della graziosa località siciliana. Inoltre, passeggiando per le strade del paesino si possono notare i ruderi e le basi di alcune antiche torri. Nel contesto del borgo di San Fratello è possibile visitare splendidi luoghi di culto. Uno dei più interessanti è l’incantevole Chiesa di Maria Santissima Annunziata. Per quanto riguarda gli edifici storici, uno dei più belli da vedere è il Palazzo Mammana. Si tratta di una struttura ricca di fascino che risale all’epoca medievale.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Santuario della Madonna dell’Ambro: cosa vedere

Random Street View: viaggi virtuali

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media