Notizie.it logo

San Valentino al mare: cinque mete da raggiungere

san valentino

Le località di mare italiane da non sottovalutare per un weekend di San Valentino speciale.

Gli innamorati di San Valentino si dividono in due gruppi: coloro che avranno la fortuna di partire per un weekend lungo, dal giovedì alla domenica, e chi invece ha a disposizione soltanto due giorni. Non preoccupatevi, abbiamo la soluzione per voi; non importa partire per chissà dove, l’Italia offre dei luoghi davvero meravigliosi e romantici.

San Valentino al mare

Certo, sarebbe bello partire per un weekend allungato in qualche città straniera con un mare pazzesco, ma non sottovalutiamo la nostra bella penisola. Passeggiate romantiche sulle spiagge oppure aperitivi improvvisati in terrazze panoramiche stupende vi aspettano: basta soltanto scegliere il posto giusto e noi abbiamo preparato una guida sulle località di mare perfette, sperando di darvi alcune idee per organizzare un weekend all’insegna dell’amore e del relax.

Pronti per la vostra fuga romantica? Prendete carta e penna e preparatevi a prendere appunti.

Passo del Bacio @Portofino, Liguria

Il Passo del Bacio è un sentiero immerso nel parco di Portofino, caratterizzato da uno strapiombo che si affaccia sul mare; una vista panoramica a dir poco mozzafiato.

Il nome del sentiero nasce da una leggenda popolare che parla di due innamorati, che pur di non separarsi, andando contro i rispettivi parenti, decisero di morire lanciandosi insieme dallo strapiombo, ma prima, baciandosi un’ultima volta.

Una passeggiata romantica, con una visita nel centro di Portofino per un pranzo a base di pesce e un salto alla spa dell’hotel. Il programma perfetto per un weekend d’amore.

san valentino

Via dell’Amore @Cinque Terre, Liguria

Sempre in Liguria, ci sono le Cinque Terre, che vantano di una passeggiata pedonale a ridosso della costa, chiamata la Via dell’Amore. Purtroppo, il percorso è accessibile soltanto negli ultimi 200 metri, in quanto, a causa di una frana nel 2012, il tratto precedente si è rovinato.

Oltre alla Via dell’Amore, le Cinque Terre presentano tantissime altre attrazione, come i borghi di Riomaggiore e Manarola, dallo stile antico e davvero suggestivo. Potrai camminare tra i patrimoni dell’Umanità Unesco e potrai raggiungere Porto Venere e le Isole Palmaria in pochissimo tempo.

Costa degli Etruschi @Toscana

Si trova a sud di Livorno e si estende da lì fino a Piombino.

Spiagge di sabbia dorata vi aspettano per lunghissime passeggiate e per improvvisare un aperitivo romantico, aspettando il tramonto sul mare. Un weekend all’insegna del relax, ma anche della cultura, in quanto la zona presenta numerose necropoli etrusche che si possono visitare. Inoltre, potrete rilassarvi alle Terme Etrusche del Calidario, che offrono pacchetti speciali per il giorno degli innamorati.

san valentino

Polignano a Mare @Puglia

Un suggestivo panorama sul mare cristallino della cittadina in provincia di Bari. Sentieri romantici, colori vivaci vi accompagneranno in una visita romantica del centro di Polignano a Mare. Ricordatevi di prendervi una pausa per deliziarvi con la cucina tipica pugliese.

Riviera Romagnola @Emilia Romagna

Passeggiate sul lungo mare con in mano uno gnocco fritto, oppure un pranzo vista costa in uno dei tantissimi ristoranti, per provare i migliori prodotti ittici della zona. È la Riviera Romagnola ed è sempre una grande idea a San Valentino.

© Riproduzione riservata
Leggi anche