Notizie.it logo

San Vito lo Capo: tutte le informazioni su dove alloggiare

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo è una meta molto affascinante, situata nella splendida Sicilia. Meta di molti turisti, è famosa grazie al mare cristallino ed alle belle spiagge. In questa guida vi daremo informazioni su cosa vedere a San Vito lo Capo, e vi aiuteremo a scegliere l’alloggio perfetto, dandovi la possibilità di optare tra alberghi, b&b, appartamenti o residence per ogni gusto.

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è sicuramente fra le mete più conosciute ed apprezzate di tutta la Sicilia; la sua spiaggia, secondo molti, è una delle più belle non solo di quest’isola, ma addirittura di tutta Italia, grazie alle meravigliose acque cristalline, alla sabbia chiara e morbida ed alla vegetazione tipica della macchia mediterranea. Oltre alla bellezza naturale del luogo, è possibile ammirare bellissime architetture civili e religiose, che donano un aspetto ancora più affascinante a questa famosa località. Sicuramente da visitare sono il vecchio faro, la Tonnara di Cofano e la Tonnara del Secco; inoltre, da non perdere c’è il Santuario Fortezza e la Cappella di Santa Crescenza: esso è il simbolo della città ed è situato nell’omonima piazza e si affaccia sul centro storico del Paese.

Dall’alto della sua torre, risalente al 1600, si può godere di una vista spettacolare sul paesaggio circostante. Attorno al Santuario ci sono i locali che ospitano il museo; la Cappella di Santa Crescenza, invece, è una piccola chiesa situata proprio all’ingresso di San Vito lo Capo, che in origine era un tempietto islamico, edificato dagli Arabi nel XIII secolo.
Ora passiamo invece a parlare delle spiagge più famose e belle di San Vito lo Capo, ovvero, innanzitutto, quella del Bue Marino, considerata la più bella d’Italia da Legambiente. Tra le aeree naturali di maggiore importanza, c’è sicuramente la Riserva dello Zingaro, una zona protetta che ospita al suo interno un’incantevole spiaggia e un villaggio turistico molto ampio. Da non perdere anche la visita alle due grotte, quella dei Cavalli e quella dell’Uzzo, con l’omonima tonnara. La caletta del Bue Marino è considerata un vero paradiso grazie alla bellezza della sua natura incontaminata, che la fa da padrona.

La spiaggia è un misto di sabbia chiara grossolana, mista a ciottoli e ghiaia, mentre il mare è pulito e trasparente.

Vicino a questa spiaggia c’è un’altra piccola meraviglia della natura, la spiaggetta dell’Isulidda, ricca di grotte da esplorare, perfetta per chi ama praticare lo snorkeling e le immersioni subacquee. A poca distanza ci sono le falesie di Cala mancina, amate dagli scalatori, ricche di grotte di una bellezza senza pari. La grotta dell’Uzzo, che si trova a circa 10 chilometri da San Vito lo Capo, rappresenta uno dei siti archeologici preistorici più importanti di tutta la regione, poiché al suo interno sono stati rinvenuti resti di attività umana risalenti a circa diecimila anni fa. Inoltre sono stati ritrovati fossili di rinoceronti, leoni e mammuth. In epoche più recenti, la grotta fu utilizzata come necropoli. I reperti si trovano esposti al Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo.

La località di San Vito lo Capo è facilmente raggiungibile da tutta Italia ed Europa, poiché si trova a circa 90 chilometri dall’aeroporto di Palermo ed a 65 chilometri da quello di Trapani.

Esistono comodi collegamenti tra i due aeroporti e la località; inoltre, durante la bassa stagione è possibile trovare tariffe aeree molto convenienti proposte dalle compagnie low-cost, in partenza dai principali aeroporti italiani. San Vito lo Capo è la meta perfetta sia per chi viaggia in famiglia con bambini, sia per gli amanti di sport acquatici ed escursionismo.

Il meteo di San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo gode di un microclima particolare, che la rende unica tra le località balneari siciliane;infatti, in primavera, quando l’acqua del mare è ancora fredda, il clima mite e soleggiato vi inviterà a passare le giornate all’aria aperta, facendo lunghe passeggiate nelle riserve naturali, andando in bicicletta, facendo del trekking e molto altro. L’autunno, invece, vi regalerà spesso giornate calde come quelle estive ed il mare, ancora caldo, vi consentirà lunghe e rilassanti nuotate, dando il privilegio di godere della bella spiaggia senza la calca dei mesi estivi.
L’estate è molto calda, dunque è necessario usare sempre prodotti che proteggano dai raggi solari; con il vento di Scirocco, caldo e secco, proveniente dal deserto africano, il mare diventa cristallino e la spiaggia regala il meglio di sé assumendo colori tropicali, mentre nelle giornate di Grecale il clima si fa più fresco e asciutto, per donare ristoro in particolare a chi ama passare molte ore sotto il sole.

L’inverno è piuttosto breve, solitamente va da dicembre a marzo, ma spesso è sufficiente una giornata di sole per aumentare le temperature e i più coraggiosi possono anche provare il brivido dell’avventura con un bagno fuori stagione.

Vi consigliamo comunque di controllare sempre il sito www.sanvitoweb.com, in cui avrete il meteo aggiornato quotidianamente, e delle webcam per verificare di persona il tempo del giorno.

I migliori hotel a San Vito Lo Capo

  • Miraspiaggia: hotel a 3 stelle direttamente sul mare, con spiaggia attrezzata e centro benessere Aqua Space, in cui potersi rilassare con la vasca idromassaggio Jacuzzi riscaldata per 8 persone, hammam, sauna finlandese, docce emozionali, zona relax con tisaneria e chaise longue sul terrazzo con vista panoramica. Qui avrete la possibilità anche di deliziarvi il palato, grazie al ristorante dell’hotel con terrazza vista mare: da provare il cous cous di pesce, le busiate sanvitesi al pesto di gamberetti e pistacchi ed il pesce fresco alla griglia.
  • Villaggio Cala Mancina: il villaggio sorge nei pressi del porticciolo a pochi metri dal mare, dominando tutta la baia di San Vito Lo Capo. La struttura fornisce servizi comparabili ad un hotel 4 stelle, tra cui spiaggia attrezzata, piscina con solarium, area giochi per piccoli, tv satellitare ed aria condizionata.

    In più c’è la possibilità di noleggiare barche per escursioni sul mare.

  • L’Hotel Capo San Vito: è una struttura 4 stelle, situata direttamente sul mare e dotata di spiaggia privata attrezzata, un bar nel giardino di palme che offre agli ospiti un pranzo leggero o un aperitivo serale, ed un ristorante in cui sarà possibile scegliere tra una cena sulla spiaggia o sulla terrazza coperta con spettacolare vista sul golfo. La struttura è anche dotata di Spa attrezzata di una piccola piscina, sauna finlandese, bagno turco con aromaterapia e cromoterapia, zona relax, trattamenti e massaggi orientali con essenze ed oli naturali.

I B&B San Vito Lo Capo

  • Monte Monaco: a soli 500 metri dalla spiaggia di San Vito Lo Capo, questa struttura moderna e di recente apertura offrirà il miglior confort con camere ampie e luminose. Inoltre, servizi aggiuntivi per qualsiasi esigenza: bici, colazione con buffet salato e dolce a piano terra, all’aperto. La struttura è situata a pochi minuti dalla Tonnara di San Vito Lo Capo e dalla Riserva dello Zingaro.
  • Le Stelle: questo B&B offre sistemazioni grandi e molto confortevoli, che godono di una vista spettacolare sul golfo di San Vito, regalando così agli ospiti l’emozione di splendidi tramonti.

    Le Stelle rispecchia l’anima di un luogo che è molto più di un B&B: i nomi delle camere sono infatti stella cometa, stella gemella, stella di mare, stella del sud e stella mia; si ispirano alla volta celeste e sono un mix unico di accoglienza, comfort e creatività.

  • ‘A Cavalera: situato a San Vito Lo Capo, in un caratteristico vicolo del centro storico, a pochi passi dal Santuario di San Vito Martire. La struttura si sviluppa su due livelli, al pian terreno è presente un giardino tipico, che accoglie gli ospiti per la prima colazione al mattino e per ogni altro momento della giornata dedicato al relax o allo svago. Al primo piano, disponibile per tutti gli ospiti, c’è una comoda doccia esterna, utile per il rientro dalla spiaggia o al momento della partenza, dopo l’ultimo bagno rilassante. Le camere sono distribuite su entrambi i piani, con balconcini o finestre tutte silenziose e indipendenti, molto spaziose e confortevoli, arredate con gusto nello stile tipico mediterraneo.

Noleggio appartamenti a San Vito Lo Capo

  • Anna&Gianni: struttura ricavata da un antico baglio, ovvero una costruzione tipicamente siciliana, ristrutturato, offre tutti i comfort di cui avrete bisogno per la vostra vacanza. Caratteristico è il bellissimo spazio all’aperto, contornato da un profumato agrumeto, in cui gli ospiti potranno gustare la colazione preparata dalla signora Anna. Il mare è ad un solo chilometro dalla struttura, potendo scegliere tra una caletta o una gradevole spiaggia. Nei pressi troverete la Riserva di Monte Cofano con la sua suggestiva costa, mentre a soli venti minuti di auto potrete raggiungere la meravigliosa Riserva dello Zingaro. Inoltre, la posizione della struttura è ideale per effettuare escursioni in provincia di Trapani.
  • Casa Vacanza Paradise: immersa tra la macchia mediterranea ed il mare, accanto alle calette della suggestiva Riserva Naturale dello Zingaro, la villetta si trova a meno di 5 minuti dal centro del paese ed offre 4 posti letto disposti su una camera matrimoniale ed una doppia, soggiorno con angolo cottura provvisto di forno, bagno con doccia, tv, aria condizionata, giardino e veranda attrezzati con sedie, tavolo, sdraio, ombrellone, barbecue, posto auto riservato e splendida vista panoramica sul mare.

I Residence San Vito Lo Capo

  • Residence Smeraldo: questa struttura è per gli amanti dell’indipendenza e della libertà, poiché potranno scegliere tra 14 Appartamenti a schiera molto funzionali, distribuiti al piano terra o al primo piano, vicini all’Hotel Mira Spiaggia. Questo residence è situato in via Ferdinando II, a soli 200 metri dalla spiaggia, in un contesto residenziale lontano dagli schiamazzi notturni, in modo da poter godere di una tranquilla vacanza.
  • Marino Tourist Residence: è situato a ridosso dalla spiaggia ed a 10 minuti a piedi dal centro storico, per questo risulta ideale per soggiorni settimanali, mensili ma anche dei brevi week-end per staccare la spina, grazie alla flessibilità della soluzione “appartamento” ed alla possibilità di scegliere l’opzione b&b.
© Riproduzione riservata
Leggi anche
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Foppapedretti Seggiolino Auto Go! Evolution
65 €
74 € -12 %
Compra ora