Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Sanremo, cosa fare e dove divertirsi

Sanremo

Sanremo è sicuramente il posto ideale per vivere l'esperienza più gratificante in territorio ligure.

Sanremo è sicuramente il posto ideale per vivere l’esperienza più gratificante in territorio ligure. Perché scegliere proprio la città dei fiori? Perché il suo territorio, dalle mille sfaccettature, offre numerosi mix per divertirsi. Qualunque sia l’esperienza che volete fare, dal mare alla zona collinare, alla città, lo stile inconfondibile e raffinato di Sanremo vi permetterà una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Se invece siete un viaggiatore solitario non lasciatevi intimorire: anche per voi sono moltissime le opportunità di divertimento.

Cosa vedere a Sanremo

Scopriamo insieme quali sono le attrattive principali della famosa città sede del Festival della Canzone Italiana. Mese ideale per visitare il Teatro Ariston è febbraio quando si svolge il famoso Festival della Canzone Italiana. Il Teatro diventa il centro della città ed è l’occasione perfetta per imbattersi in personaggi famosi proveniente dal mondo della musica o della televisione italiana.

Se passeggiando arrivate fino a Corso Cavallotti non potrete non notare l’edificio ottocentesco di Villa Nobel.

Costruita nel 1870 l’edificio presenta uno strano mix di stili, ferri e vetrate. Un meraviglioso parco di piante pregiate circonda La Villa. Uno degli edifici religiosi più antichi della città è la Basilica di San Siro: un tipico esempio di architettura romanica che si trova proprio nel centro di Sanremo.

Il vero cuore della città di Sanremo è Piazza Bresca. Da qui è possibile arrivare fino al porto vecchio ed è collocata tra Via Roma e via Nino Bixio. Questo è senza ombra di dubbio il luogo adatto per fermarsi a mangiare in uno dei vari ristorante e gustare un delizioso piatto di pesce appena pescato.

Un vero e proprio parco è situato all’interno della città: i giardini Regina Elena. Un luogo magico dove rilassarsi e dove si trova lo storico quartiere “La Pigna” e il Santuario della Madonna della Costa. L’edificio realizzato nel 1630 su pianta a croce latina presenta una facciata in stile barocco.

La festività principale si festeggia il 15 agosto.

Escursioni e sport acquatici

Dal grigio delle montagna al blu del Mar Ligure, passando per il verde delle colline: tutto questo rende la città dei fiori ricca di tutte le più grandi qualità che il nostro pianeta ha saputo donarci. Vediamo le attività che si possono fare in questo territorio incontaminato e bellissimo che è Sanremo. Al mare è possibile fare un giro in canoa o scoprire il mondo sottomarino attraverso lo snorkeling, perché non provare anche l’ebrezza di cavalcare un’onda sopra un serf, perfetto durante le miti giornate di primavera.

Per chi invece ama i giochi di squadra e la sabbia potrà cimentarsi nei tornei di beach volley o di calcio a cinque. Sulle colline è possibile vivere al massimo la flora e la fauna del territorio inoltrandosi nei boschi della città oppure potreste vivere l’esperienza di una cavalcata o un giro in mountain bike godendovi i versi degli animali e sgranchendovi le gambe.

Come non dimenticare, infine la pista ciclabile, che vi permetterà di vivere qualche ora staccando dal rumore e dallo smog del traffico cittadino.

La pista costeggia l’intera area della costa e farà vivere un’esperienza indimenticabile ai vostri occhi. Qualche anno fa nella città è stata eretta una statua in onore del famoso conduttore Mike Bongiorno. Il suo celebre “Allegria” resta vivo nella mente delle persone tramite il ricordo e facendo una passeggiata tra le vie del centro potresti incappare proprio nella sua statua.

Cosa fare durante la sera

Durante il giorno avrete l’opportunità di godervi il mare, la spiaggia, le montagne e perché no visitare il centro storico della città. Come detto in precedenza le bellezze architettoniche della città non possono mancare nella vostra lista delle cose da vedere altrimenti non riuscirete a vivere a fondo l’esperienza della bella città ligure.

Una bella passeggiata lungo la Pigna, vi farà assaporare la vera essenza della città. Il quartiere storico ci racconta della Sanremo come era un tempo e ci fa vedere come è diventata negli anni quella che è adesso.

Moltissimi locali posizionati lungo le varie viette saranno un piacevole momento di ristoro durante la vostra passeggiate e la fresca brezza marina vi accompagnerà durante tutto il percorso.

Al contrario di quello che si dice, e cioè che la Liguria non sia adatti ai giovani, la città di Sanremo offre molti locali e pone moltissima attenzione sulle ultime novità e tendenze del momento. Ed è così che potrete trovare discoteche sulla spiaggia per ballare in compagnia sorseggiando ottimi drink o aperitivi ricchi dei cibi tipici del territorio. Se il ballo e la vita notturna non sono proprio il vostro punto di forza, sia lungo la costa che all’interno della città potrete trovare moltissimi locali che propongono assaggi di cibo, musica dal vivo, del buon vino e qualche chiacchiera tra amici. Qualunque sia la vostra indole potrete trovare quello che fa per voi a Sanremo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche