Sentiero della Predica agli uccelli: percorso in Umbria

Tutte le informazioni che servono per conoscere il Sentiero della Predica agli uccelli.

Durante un viaggio in Umbria è possibile dedicarsi a bellissime escursioni per esplorare i luoghi più incantevoli della regione. Uno dei percorsi più interessanti da fare è il sentiero francescano della Predica agli uccelli.

Sentiero della Predica agli uccelli

Una vacanza in Umbria permette di godersi la bellezza dei caratteristici borghi della regione e di ammirare gli incantevoli paesaggi naturali del suo territorio.

Per approfondire la conoscenza del luogo è possibile dedicarsi a piacevoli itinerari di trekking, che consentono di esplorare i posti più significativi da vedere durante un viaggio. Uno dei più interessanti cammini da fare durante il soggiorno in Umbria è il sentiero francescano che prende il nome di uno dei miracoli compiuti dal Santo. La Predica agli Uccelli da parte di San Francesco ha avuto luogo all’interno del territorio di Piandarca, nel corso del XIII secolo.

Advertisements

Prima di partire per il prossimo viaggio in Umbria, è interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano il percorso del cammino francescano.

predica agli uccelli

Il percorso francescano

L’itinerario francescano è stato inaugurato nel corso dell’anno 2020 e non è ancora un cammino ufficiale.

L’iniziativa prevede un tragitto che esplora i luoghi del miracolo, da percorrere a piedi nella zona di Pianarca. Il territorio in cui si trova il sentiero si trova nei pressi del borgo di Cannara, in un’area non molto distante da Assisi. Il cammino si snoda lungo un tragitto semplice da percorrere, che misura circa 2.5 chilometri. Durante il viaggio a piedi è possibile ammirare la splendida campagna umbra, intrisa di un’atmosfera ricca di sacralità.

Il percorso ha un grande valore a livello spirituale ed esprime la devozione di un gruppo di fedeli del luogo, che si sta impegnando per far conoscere a quante più persone possibile l’itinerario da fare in onore del Santo. La campagna della zona di Pianarca è il contesto perfetto per immergersi nell’atmosfera che caratterizzò i miracoli di San Francesco, che durante la sua vita ha avuto un profondo legame con la natura.

Il dipinto di Giotto e il miracolo

Il miracolo della Predica agli Uccelli è noto in tutto il mondo cattolico e rappresenta uno degli episodi chiave della vita di San Francesco di Assisi. Il celebre evento avvenuto nella campagna umbra ha ispirato grandi artisti, che hanno rappresentato attraverso le loro creazioni pittoriche il miracolo della predica agli uccelli. Il quadro di Giotto che si trova nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi ritrae la scena. L’autore del dipinto ha realizzato un autentico capolavoro, grazie alle sue sapienti pennellate. Secondo le fonti della chiesa cattolica, il miracolo del Santo avvenne durante l’anno 1221. San Francesco tenne una predica presso il borgo di Cannara, per poi allontanarsi in direzione di Bevagna. Durante il cammino si rivolse agli uccelli che lo circondavano, annunciando la parola di Dio.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sentiero della Cascata, Val di Mello: itinerario

Parco Regionale Spina Verde: sentieri in mezzo alla natura

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.