Notizie.it logo

Come si festeggia la Pasqua in Portogallo

Come si festeggia la Pasqua in Portogallo

Se state pensando di fare un viaggio nel periodo di Pasqua e siete attratti delle tradizioni dei festeggiamenti pasquali nei diversi Paesi del mondo, vediamo, ad esempio, come si festeggia la Pasqua in Portogallo.

In Portogallo il sentimento religioso è molto vivo e i festeggiamenti religiosi sono molto sentiti dalla popolazione, in tutte le città portoghesi in occasione delle feste pasquali si organizzano processioni che si caratterizzano anche per aspetti piuttosto spettacolari.

Se vi capita di trovarvi in qualsiasi luogo, città, cittadina o paese, del Portogallo durante il periodo della Settimana Santa, quella che precede la domenica di Pasqua, rimarrete colpiti dal fervore religioso di questo Paese. Se desiderate essere partecipi del sentimento religioso che ancora vive nel popolo portoghese, cogliete l’occasione per organizzare una vacanza in Portogallo nel periodo pasquale.

La capitale Lisbona diventa teatro della Procissao du Trinfo che si tiene il giovedì sante e durante la quale le statue che rappresentano Gesù Cristo durante la passione vengono portate dalla Basilica dos Martires alla Igreia del Carmo.

A Obidos, paese medievale dell’entroterra a nord di Lisbona, si svolge la processione “do Enterro do Senhor”, è la processione del corpo di Cristo e si snoda nella suggestione del buio della sera lungo le vie della cittadina.

Uno degli appuntamenti pasquali più noti in tutto il mondo è la settima santa di Braga, la Semana Santa.

Braga si trova nel nord del Portogallo e in occasione di questa festa religiosa si riempe di addobbi fioriti e di canti religiosi, e nel Venerdì Santo si tiene la processione dei Farricocos, i seguaci delle confraternite con le fiaccole e le loro vesti incappucciate.

Per i seguaci del turismo religioso una delle destinazioni obbligatorie per i pellegrinaggi è senz’altro Fatima, luogo di spiritualità per tutto l’anno, ma soprattutto nel periodo delle grandi festività dell’anno religioso

© Riproduzione riservata
Leggi anche