Sibari, Calabria: cosa vedere nel borgo

Tutte le informazioni per sapere cosa c'è da vedere a Sibari, splendido borgo della Calabria.

Sibari è uno splendido borgo della Calabria. Si tratta del luogo ideale in cui trascorrere una vacanza, dopo aver deciso cosa vedere nella località.

Sibari, Calabria: cosa vedere

Lo splendido borgo di Sibari è una meta perfetta per trascorrere una splendida vacanza rilassante.

Si tratta di una graziosissima frazione del comune di Cassano allo Ionio. La zona della Piana di Sibari si trova entro il territorio della provincia di Cosenza, in Calabria. Grazie alla sua bellezza, la regione attira ogni anno visitatori da ogni luogo. La terra calabrese comprende meravigliose località da esplorare durante un viaggio. Sibari compare a pieno diritto tra i borghi più visitati e apprezzati della costa calabra. La sua posizione è decisamente favorevole per godersi al meglio un soggiorno nel suo territorio.

Advertisements

Si trova infatti a ridosso della magnifica costa ionica, conosciuta per la sua grandissima bellezza.

Il mare a Sibari

Sibari è una località marittima rinomata. In particolare, le spiagge di Marina di Sibari si presentano come ampie baie, caratterizzate da sabbia dorata. Si affacciano direttamente sul limpido Mar Ionio, nella zona del Golfo di Taranto. Le baie della località sono perfette per trascorrere una piacevole giornata al mare. La loro vastità le rende estremamente comode da visitare.

Il litorale di Sibari si estende addirittura per 8 chilometri. Il paesaggio di cui si gode dalla spiaggia è splendido. Le tonalità del mare variano dal turchese all’azzurro, con magnifici riflessi cangianti. Fare un bagno nello Ionio e prendere piacevolmente il sole in spiaggia è un’attività perfetta cui dedicarsi durante una vacanza, in questa zona della Calabria.

96472395

I siti archeologici

La Piana di Sibari è famosa grazie ai suoi spettacolari siti archeologici. Si trattava infatti di una zona che durante il periodo della Magna Grecia rivestiva un ruolo di centrale importanza. I fondatori della bellissima località furono gli achei, che in tempi antichissimi edificarono altre due città nei dintorni di Sibari. Le testimonianze del loro passaggio si possono vedere ancora oggi, all’interno degli splendidi siti archeologici della cittadina.

Parco archeologico di Sibari

Nel territorio della Piana di Sibari si trova un suggestivo parco archeologico. Si tratta di 50000 metri quadri di resti maestosi della rete stradale costruita al tempo dei greci. Si possono ammirare anche le spettacolari rovine di un colossale teatro, che risale all’epoca romana.

Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide

All’interno del museo si possono ammirare splendidi manufatti e antichi reperti. Gli oggetti esposti sono stati ritrovati durante gli scavi effettuati nella Piana di Sibari. L’arco temporale di cui fanno parte i moltissimi reperti è molto ampio. Sono infatti presenti oggetti di uso quotidiano che vanno dall’età del bronzo fino agli ultimi decenni dell’impero romano.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere nelle Marche in 2 giorni: i luoghi più belli da visitare

Cosa vedere nel Parco Nazionale dello Stelvio: i luoghi più belli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.