Notizie.it logo

Sogni un viaggio in Cambogia? ecco i nostri consigli per organizzarlo

cambogia

La Cambogia è probabilmente uno dei paesi asiatici meno conosciuti, ma sicuramente si tratta di un territorio magico, dove storia, paesaggi e natura si uniscono in un Paese ricco di fascino.



Le attrazioni da vedere in Cambogia sono davvero molte, ma richiedono un’organizzazione di fondo. Pensare, infatti, di recarsi in Cambogia senza creare un proprio itinerario o conoscere la cultura di base del Paese non è solo sbagliato, ma quasi deleterio per qualsiasi turista.

Ebbene, se anche tu vuoi saperne di più sui viaggi in Cambogia, continua a leggere per capire come organizzare al meglio questa incredibile esperienza.

1. Meglio un viaggio indipendente o uno organizzato?

Difficile dare una risposta a questa domanda. Senza dubbio ci sono alcune variabili da considerare. Un viaggio da solo o comunque indipendente potrebbe costare leggermente di meno rispetto ad un tour organizzato. Tuttavia, questo eventuale piccolo risparmio comporta anche degli svantaggi: un viaggio in solitaria comporta più rischi, meno sicurezza e un maggiore impatto verso una cultura così differente.

Con un tour operator, invece, viaggerai insieme ad altre persone che potrai conoscere e inoltre avrai la possibilità di vivere l’esperienza insieme ad una guida che conosce già perfettamente il luogo. Insomma, un viaggio più sicuro e protetto diciamo. In aggiunta, ci sono viaggi organizzati anche estremamente curiosi e formativi, come il tour “La terra dei sorrisi” e “Cambogia storica” che promuove il tour operator DGV Travel e che puoi trovare nella sezione dedicata ai viaggi in Cambogia.

2. Servono documenti particolari o vaccini?

Per andare in Cambogia basta prenotare un proprio volo e una volta bloccato, servirà stipulare un’assicurazione. Ciò aiuta a fronteggiare eventuali imprevisti e incidenti durante il corso del viaggio. Il costo si aggira in media sui 30 euro. Considera inoltre che esistono due aeroporti in Cambogia: quello della Capitale, Phenom Penh e quello di Seam Reap. Ovviamente, per quanto concerne il luogo di atterraggio, tutto dipende dal volo, dalla compagnia aerea e dal luogo di partenza.

In ultimo, i vaccini. Per viaggiare in Cambogia non è necessario fare nessun particolare vaccino. In linea di massima, però, è sempre meglio chiedere al proprio medico di base.

3. Quando andare in Cambogia? I periodi migliori

Come in ogni viaggio che si rispetti, ci sono dei periodi migliori nel quale è meglio partire. In linea di massima si consiglia di andare in Cambogia da Novembre ad Aprile, in quanto il clima è più secco. Oltre ad essere un Paese caratterizzato dal molto caldo, la Cambogia ha anche dei periodi che si contraddistinguono per delle battenti piogge. Durante i mesi delle grandi piogge è assolutamente sconsigliato andare.

4. Quanto è sicura la Cambogia? E il prezzo?

La Cambogia è un Paese in linea di massima sicuro. L’ultima azione pericolosa e importante risale al 1998, quando fu neutralizzato l’ultimo focolaio di guerra civile. Per quanto concerne il resto, la Cambogia è uno stato tranquillo, nel quale regna la semplicità e soprattutto l’educazione. I cambogiani, tra le altre cose, sono molto conosciuti nel mondo per la loro pacatezza e cordialità, per cui potrai goderti il viaggio senza alcun problema particolare. Tuttavia, ci sono dei malfunzionamenti da tenere in considerazione: i mezzi pubblici non hanno lo stesso funzionamento che c’è in altre parti del mondo, per cui spostarsi da una città all’altra potrebbe richiedere diverse ore. Ecco perché, in questo caso, è bene armarsi di pazienza o comunque affidarsi ad un tour operator.

Per quanto concerne il costo della vita, la Cambogia è un Paese davvero molto economico. Il costo di negozi e hotel è decisamente basso, per cui non sarà difficile trovare una struttura turistica ad un prezzo abbordabile in cui alloggiare. Lo stesso vale per locali e ristoranti che permettono di godere di ottime cene a prezzi davvero inconsistenti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche