Splendide gite in barca in Sardegna: le località più amate

La Sardegna è il luogo ideale per una vacanza in barca: vi sveliamo alcune delle migliori località da esplorare in un giorno!

Le gite in barca in Sardegna sono una delle esperienze più straordinarie da provare: i suoi promontori rocciosi sono cullati da alcune delle migliori spiagge d’Italia e di tutto il Mediterraneo. Dotata di numerosi ancoraggi pittoreschi e di vivaci porti turistici, è il luogo ideale per una vacanza in barca.

Nuotate o fate snorkeling in calette appartate o immergetevi in relitti ricchi di vita marina.

Scendete a terra per visitare siti archeologici e colorati villaggi di pescatori o per percorrere sentieri costieri che si snodano fino a punti panoramici. Qui vi sveliamo alcune delle migliori escursioni in barca in Sardegna.

Splendide gite in barca in Sardegna

Golfo Aranci

A metà strada tra Olbia e la Costa Smeralda si trova il grazioso villaggio di pescatori di Golfo Aranci.

I visitatori vengono qui per le sue spiagge incontaminate e per fare snorkeling o immersioni libere nelle sue acque limpide. Sulla terraferma, seguite il sentiero che porta a Capo Figari, attraverso una riserva naturale tappezzata di lecci e ginepri. Le pecore selvatiche, note come mufloni, pascolano sulle sue pendici e i falchi pellegrini si librano in volo. La vista panoramica sulla baia è la ricompensa per la fatica di salire fino alla cima svettante del promontorio.

Isola di Figarolo

Gettate l’ancora al largo dell’isola di Figarolo, dalla forma piramidale e vicina a Olbia. Querceti e uliveti ricoprono la roccia calcarea. Al di sotto, nuotate o fate snorkeling nelle calde acque turchesi; potreste scorgere un branco di tursiopi. Prenotate un tour per ammirare i coralli neri, le spugne e i ricci di mare sotto la superficie. I presepi di granito sommersi di Cala Corsi sono un sito di immersione molto popolare, insieme alla Grotta del Bracco, simile a una cattedrale.

migliori gite in barca in Sardegna

Spiaggia Rosa

La sabbia della fotogenica Spiaggia Rosa è, come suggerisce il nome, di un bel colore rosa. Il suo colore insolito deriva dai gusci frantumati di un microrganismo che cresce qui e, per vederlo, è necessario gettare l’ancora al largo di Cala di Roto, sull’isola di Budelli, parte dell’arcipelago di La Maddalena. È vietato nuotare al largo e scendere a terra perché l’area è protetta, ma anche da lontano è di una bellezza straordinaria.

Isola di Caprera

Caprera è famosa per le sue spiagge e calette. Nuotate o fate snorkeling a Cala Coticcio, soprannominata la Tahiti della Sardegna. Le rocce nodose racchiudono una stretta insenatura, mentre le sabbie polverose sono dolcemente lambite da acque color acquamarina. Poco più avanti si trova la Spiaggia del Relitto. Lo scheletro di questa sfortunata imbarcazione è ancora visibile sotto l’acqua. Se vi stancate delle spiagge di Caprera, visitate la casa di Garibaldi, oggi un museo dedicato alla vita di questo venerato generale italiano.

Altre località a cui non rinunciare

  • Cape Hunting
  • Bosa
  • Cape Carbonara
  • Chia
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori gite di un giorno a Bali per un’esperienza mozzafiato

Pantai Pasir Putih, il piccolo paradiso di Bali

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media