Street art: i migliori esempi di street art europea

La street art in Europa è una forma d'espressione per gli artisti della società moderna. Un'arte visiva e di comunicazione nata a New York negli Anni '90. Scopriamola meglio insieme.

La Street Art, arte di strada in italiano, è una vera e propria forma di comunicazione, nata nella società moderna. Moltissimi oggi sono gli artisti che scelgono di raccontare una storia, o semplicemente esprimere il proprio messaggio, attraverso questo stile artistico all’avanguardia.

Essa si è sviluppata, in particolar modo, negli ultimi trent’anni. Nei primi Anni 2000, ha letteralmente catturato l’attenzione del mondo intero, impossessandosi delle aree di periferia delle grandi metropoli. A partire, per esempio, dalle stazioni ferroviarie, passando dai quartieri, come già accennato, per proseguire in molti altri luoghi pubblici. Scopriamola meglio insieme ora.

Cos’è la street art europea

Questo tipo di forma d’arte è nata tra creativi e giovani, che volevano creare un nuovo modo di raccontarsi e lasciare un segno di sé, all’interno della società.

Advertisements

La sua storia inizia negli Stati Uniti e precisamente a New York. In particolare, il movimento si diffuse negli Anni Sessanta, ma la sua vera esplosione fu negli anni 2000, con un vero e proprio boom artistico. E’ stata un’espansione che poco alla volta ha trovato un suo modo di comunicare ed è riuscita così a inserirsi di diritto come un vero e proprio movimento artistico nella nostra società.

A tutti è capitato almeno una volta di imbattersi in un murales di Street Art, ci siamo fermati un attimo e abbiamo cercato di interpretarlo nei suoi tratti originali, dai colori accesi.

In giro per l’Europa la street art è molto diffusa, come anche in Italia, ed anzi questa nuova forma espressiva si sta espandendo sempre di più.

I migliori esempi di street art europea

In giro per l’Europa, possiamo ammirare moltissimi esempi di Street Art. Numerosi sono infatti gli artisti che si sono cimentati a decorare e disegnare pareti, luoghi di periferia, muri ed altri spazi, esprimendo in tal modo la loro arte visiva.

Da ricordare in Italia, l’opera dell’artista Millo, al secolo Francesco Camillo Giorgino, che in provincia di Milano, precisamente nella località di Bruzzano, ha firmato il murales Bloom. Fa parte della lista degli street artist migliori di tutta Italia. Al suo attivo può vantare, infatti, premi ed importanti concorsi vinti in giro per il mondo. Nel murales milanese, Millo ha raffigurato due ragazzini immersi nello sfondo di una qualunque città priva di colori, dove improvvisamente, davanti ai loro occhi, si profilano alcuni fiori di loto rosa con le loro inconfondibili foglie.

Anche il Belgio vanta un’importante artista: stiamo parlando di Roa. Tra i suoi soggetti migliori, ritroviamo animali raffigurati nei dettagli, spesso in bianco e nero.

A Madrid, in Spagna, troviamo per esempio opere di De Pedro. La sua Street Art ritrae, in particolare, opere di stile romantico che campeggiano nel pieno centro pulsante della città spagnola.

Molto conosciuta anche l’arte che proviene dalla Gran Bretagna. A Londra, infatti, le opere di Street Art sono molto diffuse. Tra gli artisti più famosi si può nominare Ben Slow, come anche El Mac oppure Cyrcle.

Chi sono i principali attori della street art europea

Gli Stati Uniti sono stati la culla dell’arte di strada, tuttavia anche l’Europa gioca un ruolo importante in questo ambito artistico. Nel 2017, è infatti stato consacrato tra i migliori artisti di cultura urbana Keith Haring. Nonostante la cittadinanza americana dell’artista, proprio a Milano è stato riconosciuto il suo grande talento attraverso una mostra-evento, che lo ha consacrato come tale.

La sua Street Art si può riassumere così: colori imprevisti, installazioni nel paesaggio urbano e un’arte di tipo concettuale. Il giovane artista, nei suoi lavori, dà precedenza a soggetti delineati con forme di geroglifici e all’arte antica. I luoghi dove preferisce esprimersi e lavorare sono vari: si passa dalle case fatiscenti ai grandi palazzi, per proseguire nei capannoni ed arrivare fino al grande simbolo del secolo scorso. Stiamo parlando del Muro di Berlino, abbattuto nel 1989 con la riunificazione della Germania Est e della Germania Ovest.

Il nostro viaggio tra la Street Art, prosegue attraverso i colori, le sfumature, i messaggi celati dietro a un disegno sparsi tra le varie città europee. A Lisbona i nomi da tenere d’occhio in questa città sono sicuramente Tamara Alves e Vhilis. Due artisti che hanno influenzato la capitale portoghese, con all’attivo molte opere esposte in due importanti musei dedicati all’arte di strada.

Bansky è l’artista tra i più misteriosi della Street Art. Non si conosce per l’esattezza il suo vero nome di battesimo, ma chi si intende di arte di strada e murales, conosce molto bene il suo modo di comunicare visivamente i suoi messaggi. L’artista britannico esprime, principalmente, nelle sue opere opinioni politiche ed etiche, come chiavi di lettura principali. Tra i principali writers di Bristol, invece, da citare troviamo Jody e Nick Walter.

Anche la Polonia ha la sua Street Art, caratterizzata da espressioni originali attraverso la fondazione “Urbans Forms Gallery”. La galleria polacca, che si trova nella città di Lodz, incuriosisce infatti il visitatore: essa fornisce una mappa dettagliata di tutti i murales presenti nella città, invitando quindi i visitatori alla scoperta di questa nuovissima e bellissima forma d’arte.

Scritto da Marina Rissone
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come prenotare su Italotreno

Kazan: quali sono i principali luoghi di interesse della città

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • Weekend San Valentino con bambiniWeekend San Valentino con bambini
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino benessere a RadenciWeekend San Valentino benessere a Radenci
Entire Digital Publishing - Learn to read again.