Stretti di Giaredo: le escursioni più emozionanti

Le escursioni e i percorsi per esplorare gli Stretti di Giaredo in Lungiana alla scoperta delle meraviglie della natura.

Uno dei luoghi più emozionanti per praticare delle indimenticabili escursioni sono gli stretti di Giaredo, in Lungiana. Tra rocce altissime e acque turchesi per ammirare la bellezza naturale della Valle Torrente Giaredo.

Stretti di Giaredo: escursioni

Gli Stretti di Giaredo sono delle forre fluviali situate lungo il Torrente Gordana che si estendono per circa 2 chilometri.

Le gole sorgono al confine fra i comuni di Pontremoli e Zeri, in Lunigiana. La Lunigiana è una regione storica italiana, suddivisa tra Liguria e Toscana.

Un meraviglioso e suggestivo canyon attraversato dal torrente Gordana che fa parte di un SIC che si estende per 250 ettari nella Valle del Gordana, Sito di Importanza Comunitaria per la sua valenza geologica e naturalistica. Le pareti rocciose multicolore del canyon sono alte anche oltre 20 metri e sono formate da scisti policromi, arenarie macigno, calcari selciferi, diaspri toscani e maiolica.

Questi assumono varie sfumature cromatiche grazie ai riflessi della luce del sole sull’acqua del torrente che scorre al centro dei canyon. Uno scenario suggestivo e incredibile per scattare meravigliose fotografie.

Riflessi multicolori si sprigionano dalle acque e che ad ogni passo assumono sfumature diverse.

Percorrere un’escursione trekking fluviale in questo incredibile posto permette al visitatore di esplorare a piedi il Torrente Gordana. Un’esperienza adatta anche a chi non ha esperienza nei fiumi e a bambini.

Tuttavia, l’unico requisito necessario è saper nuotare.

Gli Stretti di Giaredo sono facilmente raggiungibili in automobile. Infatti, per questo motivo negli ultimi anni, anche a seguito di una crescente attenzione dei social network, sono diventati frequentati in particolare nei mesi più caldi dell’anno.

Giaredo

L’escursione

Si può accedere al sito partendo da Pontremoli dirigendosi verso Zeri e svoltare per Cavezzana Gordana, dopodiché svoltare subito a destra al bivio successivo, proseguendo fino a che si trova una strada sterrata sulla propria destra. Questa conduce a un’area di sosta in mezzo al bosco: qui è possibile parcheggiare l’automobile e raggiungere gli Stretti di Giaredo imboccando il sentiero a sinistra e risalendo il torrente Gordana.

Inoltre, è possibile praticare escursioni con esperti che guidano i visitatori lungo le splendide gole del canyon.

L’escursione parte dal piccolo paesino di Cavezzana Gordana. Da qui, percorrendo un sentiero e parte del greto del torrente per circa 20 minuti, si giunge all’ingresso del canyon. I visitatori, poi, esplorano gli Stretti camminando dentro e fuori l’acqua e attraversando a nuoto alcune pozze cristalline, immersi nella natura e tra impressionanti gole e pareti multicolore alte oltre 20 metri.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Isola di sale, Mar morto: di cosa si tratta

Piramidi di Renon in Trentino Alto Adige: origini e curiosità

Leggi anche
Contentsads.com