Summonte, Avellino: cosa vedere nel borgo

Tutte le informazioni per sapere cosa vedere a Summonte, in provincia di Avellino.

Summonte è un grazioso borgo in provincia di Avellino, molto interessante da visitare sapendo cosa vedere e cosa fare.

Summonte, Avellino: cosa vedere

La Campania è una delle regione più visitate nel contesto del panorama turistico italiano. Al suo interno si possono ammirare zone immerse nella natura e bellissime località.

Nel cuore della provincia di Avellino, a pochi chilometri dalla città, sorge il bellissimo borgo di Summonte. Si tratta di un paesino iscritto nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, grazie alle sue bellissime attrattive. Visitare il paese costituisce un’esperienza imperdibile, durante un viaggio in Campania.

Il borgo si trova a un’altezza di circa 700 metri sopra il livello del mare. Si può raggiungere facilmente da Avellino, attraverso la strada Nazionale n 374.

Dopo appena 8 chilometri di percorrenza in auto ci si trova davanti a questo luogo dall’atmosfera tranquilla e rilassata. Passeggiare tra le vie del borgo regala una sensazione di relax perfetta per staccare dalla routine quotidiana. Prima di partire per una bellissima vacanza, è interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere nel paesino di Summonte.

145599

La Chiesa dell’Annunziata

La bellissima Chiesa dell’Annunziata risale a un’epoca antica. La struttura è stata infatti costruita lungo un arco di tempo che va dalla fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. La sua posizione la rende facilmente raggiungibile, durante la visita all’interno del borgo. Si trova infatti al centro della zona nuova del paese. La chiesa sorge sui ruderi di una cappella antichissima, che è stata trasformata in una vera e propria chiesa grazie al volere di fra Giulio di Montefalcione. La struttura presenta le caratteristiche tipiche dello stile architettonico barocco. Si può ammirare una bellissima effige dell’Annunziata, caratterizzata da un fondo d’oro. L’altare è ricoperto di marmo policromo e si trova nelle vicinanze di altri due altari, costruiti in materiale ligneo. La bellezza di queste due strutture è data dalle decorazioni e dalle intarsiature dorate. Si possono inoltre ammirare alcune bellissime tele che risalgono al XVII secolo.

Palazzo De Cristofaro

Il Palazzo De Cristofaro è una meta imperdibile da visitare nel borgo di Summonte. Si tratta di un maestoso edificio costruito nello stile del tardo XVI secolo. Oltre a questo magnifico palazzo antico, all’interno del paesino si possono ammirare molti altri esempi di palazzi dal grande valore storico e artistico. Si tratta di strutture del XVIII e del XIX secolo, molto interessanti da ammirare durante una passeggiata nella zona nuova del borgo.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Cosa vedere e cosa fare a Monteverde in provincia di Avellino

Avella, Avellino: cosa vedere, i posti più belli

Leggi anche
Contentsads.com