Temperatura acqua in Sardegna mese di Luglio

La Sardegna ha un clima tipicamente mediterraneo, mite e piuttosto secco, con estati molto calde e secche ed inverni miti e piovosi, vediamo la temperatura acqua in Sardegna mese di Luglio. A causa della sua insularità e della breve distanza dal mare di ogni punto del suo territorio, la Sardegna si presenta con lunghe e calde estati, tiepide primavere ed autunni, ed inverni dalle temperature piuttosto moderate.

I venti sono una presenza costante nell’isola. Il maestrale soffia freddo e violento specie d’inverno, ma può presentarsi anche in estate, così come più sporadicamente i freschi tramontana e grecale. Nel mese di giugno venti di grecale e tramontana puliscono il cielo lasciandolo limpido e sereno per lunghi periodi.
Lo spirare dello scirocco invece porta nell’isola caldo afoso e umido.

Alla luce degli ultimi accadimenti sahariani si sono registrati ulteriori rialzi delle temperature delle acque dei mari.

Advertisements

La flessione più importante riguarda il Tirreno centrale e conseguentemente i mari che bagnano i litorali della Sardegna orientale dalla Gallura all’Ogliastra. La temperatura acqua in Sardegna mese di Luglio fino ad oggi sono state di 27°C, temperature ben superiori alle medie del periodo.

Sul Tirreno meridionale – dall’Ogliastra al Sarrabus, sino alle coste del cagliaritano – la temperatura delle acque superficiali è rimasta immutata: 26.2°C rispetto a 26.1°C precedenti. L’aumento è stato maggiore sul tratto costiero che si affaccia sul Canale di Sardegna (Pula, Chia, Capo Teulada), dove si è passati da 24.6°C a 25°C.

Procedendo verso nord arriviamo al Mare di Sardegna, che bagna tutte le coste occidentali sarde e i tratti settentrionali da Stintino a Santa Teresa di Gallura. Qui la diminuzione ha sfiorato 1°C: da 25.1°C a 24.2°C. Tra l’altro questo tratto di mare si conferma il più fresco, questo perché le profondità sono superiori rispetto ai mari orientali e meridionali.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Eventi in Sardegna a Luglio

Il clima in Sardegna nel mese di Luglio

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

  • 
    Loading...
  • Laterza, case costruite a ridosso della gravinaViaggio in Puglia, alla scoperta di Laterza e delle gravine

    Situata sul bordo della gravina, a pochi chilometri da Matera, Laterza offre ai visitatori un viaggio tra natura, fede, tradizione ed enogastronomia.

Contents.media