Temperature in Sicilia mese di Luglio

La stagione estiva entra nel vivo proprio nel mese di Luglio caratterizzato da un sensibile aumento medio delle temperature, scopriamo insieme le temperature in Sicilia mese di Luglio. In generale sul territorio italiano i valori massimi oscillano tra +27/+29°C dei settori costieri ai +29/+32°C dell’entroterra, di media, ma con punte fino a +32/+33°C in Sicilia nel corso della terza decade.

Le temperature in Sicilia sono condizionate oltre che dal consueto andamento stagionale, dall’esposizione del territorio rispetto ai venti predominanti e dall’altitudine dei rilievi. Le aree costiere presentano il classico clima Mediterraneo con inverni miti caratterizzati da massime che raggiungono e superano i 15°C, periodi di gelo e neve assenti o rarissimi e nel caso comunque di breve durata ed Estati molto calde con temperature mitigate dalle brezze marine e dai livelli di umidità non elevata.

Advertisements

Sul versante meridionale meglio raggiunto dalle correnti Nord Africane le temperature sovente oltrepassano la soglia dei 35°C ed in corrispondenza di imponenti avvezioni di aria calda possono oltrepassare anche i 45°C. Le zone interne specialmente quelle più elevate presentano un andamento climatico più continentale o anche montano con forte escursione termica stagionale e giornaliera, valori più freddi d’inverno e più freschi in Estate in base all’altezza dei rilievi.

In Sicilia a metà Giugno è stato stabilito un nuovo ma temporaneo massimo termico europeo del 2016, è record con +45°C a Villagrazia di Palermo, ma molte altre località hanno abbondantemente superato i +40°C.

Tutto merito dell’effetto favonico prodotto dagli intensi venti di scirocco che dai crinali delle Madonie, Nebrodi e Peloritani scivolano a valle a gran velocità, schiacciando l’aria, comprimendola e scaldandola ulteriormente.

Ecco allora le temperature in Sicilia mese di Luglio giorno per giorno.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Temperatura acqua in Sicilia mese di Luglio

Come vestire i bambini in Sicilia nel mese di Luglio

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • 
    Loading...
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

Contents.media