Notizie.it logo

Tende da campeggio: i migliori qualità/prezzo

tende da campeggio

Linee guida all'acquisto di una buona tenda da campeggio, utile per i vostri soggiorni all'aria aperta e le vostre vacanze low cost.

Le tende da campeggio sono accessori indispensabili per tutti coloro che amano soggiornare all’aria aperta, in contatto con la natura. Sul mercato oggigiorno ne è disponibile una grande quantità che varia per dimensione, materiale e prezzo.

Le tende da campeggio sono delle piccole case che potrete piegare e in alcuni casi riporre perfino in uno zaino e portare sempre con voi. Rappresentano un’alternativa low cost ai soggiorni in hotel: moltissime città, infatti, offrono ai turisti luoghi di campeggio. Insomma dalle spiagge alle montagne, dai parchi nazionali alle grandi metropoli, la tenda permette di costruire la propria casa ovunque.

Nell’immaginario comune la tenda da campeggio è la classica canadese, che può accogliere fino a due persone. Ma alcuni la ritengono troppo semplice, e se anche per voi tenda non è sinonimo di semplicità allora dovete sapere che in commercio ne esistono di più grandi e accoglienti, adatte a soddisfare tutte le vostre richieste.

C’è talmente tanto tra cui scegliere che è bene non confondersi.

Ecco perché noi di Viaggiamo abbiamo voluto redigere una guida che possa aiutarvi a individuare quella più adatta alle vostre aspettative.

Caratteristiche da considerare

Dimensioni

Lo stereotipo della tenda, come abbiamo detto, spesso coincide con la canadese, la più famosa e vista anche in tv. Ma questa tenda piccola non è adatta a contenere più di due persone. Si sa, però, che spesso a comprare le tende da campeggio sono anche gruppi di amici e famiglie, che pertanto necessitano di più spazio e confort. Bisogna sapere, dunque, che esistono tende per una sola persona, con dimensioni piccole ed estrema portabilità, al punto da poter essere riposte addirittura all’interno di uno zaino, fino a quelle con strutture imponenti, che una volta montate sono grandi quasi come un appartamento.

Materiali e impermeabilità

Un altro elemento importante nella scelta della vostra tenda da campeggio è il materiale. Il primo fattore da tenere in considerazione è la temperatura del luogo in cui deciderete di accamparvi.

Il campeggio estivo, magari al mare, non richiederà particolari protezioni per la notte o strati aggiuntivi, mentre l’utilizzo di una tenda in montagna, magari d’inverno e con la neve, non può essere esente dalla presenza di un materiale tecnico, in grado di isolare il più possibile l’interno. Una caratteristica correlata al materiale è l’impermeabilità, perché, nelle tende da campeggio con materiali di qualità non eccellente o zip non isolanti, l’acqua e gli altri agenti atmosferici potrebbero raggiungerne l’interno.

Infine, ma non meno importante, le pareti interne di cui è rivestita la vostra tenda dovrebbe poter garantire una buona traspirazione e un efficiente ricambio dell’aria, per permettervi di dormire in un ambiente sano con aria pulita.

Lista dei prodotti

Proseguiamo di seguito con l’elenco che abbiamo selezionato da Amazon, coniugando la qualità al prezzo.

1. Canadese

Iniziamo da questa classica tenda da campeggio canadese adatta a contenere 2 adulti o 4 bambini in sacco a pelo.

Realizzata con un telo plastificato impermeabile, è anti pioggia e facilmente lavabile. La struttura in fibra di vetro e il pavimento in PE, garantiranno di mantenere la giusta temperatura al suo interno. La tenda canadese è semplice e veloce da montare e smontare e comodissima per il trasporto grazie alle sue piccole dimensioni. Dotata di zanzariera, picchetti e tiranti per l’ancoraggio al terreno, arriverà a casa vostra già fornita di tutto il necessario. Anche il prezzo è molto conveniente. Insomma, è la giusta opzione se ciò che cercate è una tenda senza molte pretese, ma che risulti comunque funzionale.

2. Tenda a cupola – Milestone

Proseguiamo con questa tenda da campeggio a cupola della Milestone per 4 persone, ottima per il campeggio e gli eventi all’aria aperta. Dotata di picchetti e corde di tensione ad alta visibilità, vi garantirà un saldo fissaggio al suolo. La paleria leggera in vetroresina conferisce estrema maneggevolezza alla tenda, mentre la borsa di trasporto in dotazione garantisce la massima portabilità.

Il telo incorporato nelle cuciture offre una protezione ottimale dal suolo e mantiene pulito l’interno della tenda.

3. Coleman Darwin

Passiamo a un livello più avanzato con questa tenda da campeggio della Coleman, una delle aziende leader nel settore. Il telo esterno è realizzato in poliestere, rivestito in PU (poliuretano), mentre il catino è fatto in PE (polietilene). La paleria è realizzata in fibra di vetro. Questa tenda è spaziosa, ma comunque adatta a non più di due persone, e utilizzabile in tutte le stagioni grazie alle caratteristiche sopracitate. Secondo gli utenti l’unica pecca è la scarsa capacità di areazione, a cui potete supplire lasciando aperta la porta, dato che è dotata di zanzariera.

4. Tenda da campeggio Nexos

Se site una famiglia o un gruppo e state cercando una tenda per più persone, allora ciò che fa per voi è questa tenda da campeggio della Nexos adatta a contenere sei persone. Il sistema di montaggio semplice la rende adatta anche a coloro che sono alle prime armi.

Il rivestimento esterno in poliestere è traspirante, mentre la struttura è realizzata in fibra di vetro. Il prezzo è un buon compromesso.

5. Tenda da campeggio Ogert

Con questa tenda messa sul mercato da Ogert si sale sicuramente per ciò che riguarda confort e qualità, ma anche prezzo. Se, però, siete pronti a spendere un po’ di più, investendo in qualcosa di buono e duratura, allora questo è l’articolo che potrebbe soddisfare le vostre esigenze. Le sue dimensioni (430 x 305 x 200 cm) consentono di contenere più o meno otto persone. Realizzata in materiale ad alta impermeabilità, ha la capacità di essere adatta a tutti i climi e le stagioni. L’unica pecca è il peso (ben 18 kg) che sicuramente non la rende proprio leggera da trasportare.

6. Tenda da campeggio King Camp

La King Camp presenta questa tenda da campeggio molto spaziosa. La camera completamente coperta offre il luogo ideale per i pasti o per rilassarsi un po’ all’ombra, grazie alla zona dotata di protezione aerodinamica posta vicino alla porta.

Realizzata in poliestere con rivestimento in PU protegge dall’alto verso il basso, mentre il piano dotato di para-spruzzi combatte infiltrazioni d’acqua.

Dotata di due grandi porte (una porta anteriore e una porta laterale) e due grandi finestre a maglie in PVC con copertura in poliestere, permette di far arieggiare e far entrare la luce all’interno, godendosi il sole, il paesaggio, insieme a un’eccellente ventilazione, mantenendo comunque la vostra privacy.

© Riproduzione riservata
Leggi anche