Terracina, cosa vedere: le migliori attrattive

Tutte le informazioni che servono per conoscere Terracina e sapere cosa vedere durante un tour nella località.

Durante un viaggio nel territorio laziale, è molto interessante sapere cosa vedere nel borgo di Terracina. Si tratta di una splendida località che si trova in provincia di Latina, nella cornice paesaggistica della Costa Pontina.

Terracina, cosa vedere

Il Lazio è una regione ricca di magnifiche località turistiche e di paesaggi naturali meravigliosi da vedere.

All’interno del territorio di Latina, sulla Costa Pontina, si trova il caratteristico borgo di Terracina. Si tratta di uno dei paesini più interessanti da visitare, anche grazie al bellissimo panorama che dà sul Circeo. Passeggiare tra le stradine del borgo permette di ammirare splendidi edifici storici e suggestivi monumenti di epoca romana. Per godersi al massimo un viaggio all’insegna del relax e della cultura, è interessante sapere quali sono le attrattive più belle da vedere durante un tour nella località di Terracina.

Advertisements

Il tempio di Giove Anxur

Uno dei luoghi più suggestivi da visitare a Terracina è il maestoso tempio di Giove Anxur. L’antico edificio romano sorge a picco sul mare, sulla vetta del monte che domina la costa sottostante. Dall’alto il panorama è spettacolare, grazie alla visuale sul Promontorio del Circeo e sul magnifico Golfo di Gaeta. Il connubio tra il tempio e il panorama marittimo dona all’area in cui si trova l’edificio un fascino immenso.

tempio di Giove Anxur

Il Foro Romano

All’interno della località di Terracina si può ammirare un Foro Romano conservato in modo magnifico. Durante la visita è molto interessante notare le iscrizioni che ancora si possono ammirare sulle piastre di marmo.

Accanto al suggestivo foro si trova la famosissima Via Appia, oltre al magnifico arco che durante l’epoca romana permetteva di accedere al borgo di Terracina.

La Cattedrale

La splendida cattedrale di Terracina è una delle attrattive più interessanti da visitare, durante un soggiorno nel borgo. L’edificio è composto da diversi elementi architettonici di epoca romana, riutilizzati per edificare la maestosa chiesa medievale. L’enorme vasca di epoca romana e l’imponente campanile di epoca medievale costituiscono dei dettagli che donano un grande fascino alla struttura.

Il porto

Il porto di Terracina si trova presso la zona del borgo detta Terracina Bassa. Si tratta di una location perfetta per dedicarsi a una piacevole passeggiata, godendo della bellezza del mare cristallino. Camminando, si possono notare le barche dei pescatori che galleggiano nei pressi del molo, che rendono particolarmente caratteristica quest’area marittima.

porto terracina

Il lungomare

Il lungomare di Terracina è caratterizzato dalla presenza di una pista ciclabile e di alte palme. Il paesaggio marittimo è l’ideale per godersi una passeggiata rilassante in riva al mare. Inoltre, durante l’estate i chioschi e i lidi animano l’atmosfera della località turistica.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Friends, dove è stato girato: location della sitcom cult

Riserva Naturale del Ciciu del Villar: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.