Torino capitale del Design 2020: l’evento sulla creatività

Torna l'atteso evento di Design of the City e Torino diventa capitale del Design per l'ottobre 2020.

Un grande ritorno nel capoluogo piemontese, la V edizione di Torino Design of the City torna ad ottobre, quando la città diventerà la capitale del design del mese. Un’occasione speciale dedicata alla creatività e che vedrà coinvolte anche le città creative Unesco italiane.

Scopriamo tutti i dettagli.

Torino capitale del Design 2020

Ancora una volta Torino regala emozioni e opportunità nel mondo del Design, con la nuova edizione del Torino Design of the City. Una manifestazione ricca di spunti e di novità, che prevede eventi sia in presenza che online, a causa delle restrizioni determinate dal Covid-19.

Un punto di ritrovo di creativi che apre la via ad un nuovo concetto di design, rompendo le barriere del semplice progetto per realizzare oggetti, ma un mondo nuovo che permette di ridisegnare il futuro.

I progetti e le novità del domani partono da oggi, e questo gli organizzatori dell’evento lo sanno bene. Il Design, quindi, diventa sempre di più sinonimo di domani e di speranza, con obiettivi sempre più green e sostenibili.

Ma vediamo quali sono tutti gli eventi previsti e le novità della quinta edizione dell’evento dedicato al mondo del Design.

Mole Antonelliana Torino storia

La città del design

Nel dicembre 2014 la Città di Torino è stata insignita del titolo di Creative City UNESCO per il Design, l’unica città italiana all’interno di questa categoria. Infatti, il capoluogo piemontese vanta importanti eccellenze e grande esperienza nel settore.

Il settore del design, che rappresenta una delle principali categorie del network delle città creative, è stato scelto per Torino in quanto la città ne ha fatto una delle chiavi per il suo sviluppo post-industriale.

Il prestigioso titolo di Città Creativa riconosce a Torino di aver saputo evidenziare la propria identità. La città, infatti, è stata capace di unire il profilo storico a quello profilo industriale, sfruttando nuove tecnologie.

Il design rappresenta una delle chiavi principali per il suo sviluppo economico e sociale, soprattutto per una città moderna come Torino. Infatti, questa utilizza il design inteso come metodologia di lavoro capace rendere la città bella, inclusiva, di tutte e di tutti.

museo dell'automobile torino

Le novità e le date

La manifestazione torinese si svolgerà durante tutto il mese di ottobre, tra eventi dal vivo e altri online, per garantire una maggiore sicurezza.

Una manifestazione che si concentra sui vari campi del Design, tra convegni, eventi, meeting, mostre, workshop e tanto altro.

I luoghi in cui si svolgeranno gli eventi dal vivo sono scelti per rispondere alle esigenze di sicurezza, ma anche per l’importanza culturale che rappresentano.

Parliamo, infatti, del Circolo dei Lettori, il Circolo del Design, il Centro Commerciale Lingotto, La Centrale Lavazza, la Nuvola Lavazza ed il Museo dell’Automobile.

Gli appuntamenti sono tutti indicati sul sito ufficiale dell’evento, e si concluderanno giorno 29 ottobre 2020.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kirghizistan: cosa vedere nel Paese asiatico

Racconigi, il castello e le sue meraviglie

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.