Treni Covid free: come funzionerà e la tratta percorsa

Arrivano i primi treni Covid free, che permetteranno di viaggiare in sicurezza entro l'estate 2021.

L’estate si avvicina, e per tutelare il turismo sono stati realizzati i primi treni Covid free che collegheranno l’Italia nelle tratte più turistiche per viaggiare in piena sicurezza. Un viaggio che prevede misure specifiche, e che inizia a percorrere le prime corse.

Treni Covid free: cosa sono

La pandemia Covid-19 ha trovato un mondo impreparato, costretto a paralizzarsi per limitare la diffusione del virus. Una paralisi che è costata cara a tutti i settori, tra cui quello del turismo.

L’Italia ha vissuto, come molti altri Paesi, un doloroso colpo a causa delle misure di sicurezza applicate che non hanno permesso di viaggiare liberamente. Molta più libertà l’hanno avuta le famiglie con auto, ma i viaggi nei mezzi pubblici come treni e aerei non possono garantire la stessa sicurezza.

Nasce, così, il treno Covid-free, che grazie ai controlli sul personale e sui passeggeri, garantirà la sicurezza durante tutto il viaggio.

Il treno partirà per la sua prima corsa nel mese di aprile, percorrendo la tratta Roma-Milano. Ma scopriamo gli obiettivi del progetto e come si evolverà nei mesi a seguire.

Trenitalia offerte andata e ritorno in giornata:

Le tratte

L’iniziativa, annunciata dall’amministratore delegato e direttore generale di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti, ha già la prima tratta.

Il treno Covid-free andrà inizialmente tra Roma e Milano, per poi aumentare le sue corse e le tratte.

L’obiettivo è quello di creare una soluzione soprattutto sulle destinazioni turistiche per l’estate.

Tra le papabili prossime destinazioni sono spuntate città come Firenze e Venezia, due città d’arte e di storia, tra le più visitate dello stivale.

Il progetto ricalca ciò che è stato già messo in pratica a settembre da Alitalia, che aveva avviato una sperimentazione su due collegamenti giornalieri tra Fiumicino e Linate. Collegamenti riservati a passeggeri Covid-tested, cioè solo a chi si fosse presentato con un tampone negativo nelle 72 ore precedenti o dando la possibilità di effettuare il test direttamente in aeroporto.

Come funzionano i test

Per poter viaggiare in sicurezza a bordo del treno Frecciarossa Covid-free verranno effettuati i test a bordo. Questi verranno effettuati sia al personale di bordo che ai viaggiatori stessi.

Le altre iniziative

L’idea del treno Covid-free è stata presentata in occasione della presentazione di un altro progetto importante. Stiamo parlando del treno sanitario.

Si tratta di un treno che viaggerà in tutta Europa in modo sicuro, dotato di personale dedicato su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche. Il treno potrà essere messo a disposizione per la gestione di emergenze nazionali o internazionali.

Verrà utilizzato per il trasporto pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero per alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, oltre a rappresentare un’integrazione al servizio sanitario territoriale per la gestione delle emergenze.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Connemara, tour da Dublino: informazioni e tappe

Imma Tataranni 2: le location più belle della fiction Rai

Leggi anche
  • treno di super mario legoTreno di Super Mario in collaborazione con Lego

    Un look nuovo sul treno di Super Mario realizzato grazie ad una iniziativa di Lego e Trenitalia per viaggiare divertendosi.

  • Treno delle meraviglie TorinoTreno delle meraviglie di Torino: itinerario e storia

    Nasce a Torino il Treno delle meraviglie che dal Piemonte raggiungerà il Nord Europa.

  • Trenitalia offerte Milano Venezia:Trenitalia: le offerte Milano – Venezia, i dettagli e come aderire

    Trenitalia offerte Milano – Venezia: tutte le promozioni per viaggiare ad un prezzo conveniente.

  • Loading...
  • Treni speciali Carnevale Venezia 2015Treni speciali Carnevale Venezia 2015
  • treni notturni per viennaTreni notturni per Vienna: tutte le linee

    Treni notturni per Vienna: le stazioni, la tratta e tutte le informazioni per viaggiare di notte verso l’Austria.

Contents.media