Tromso, Norvegia: il periodo migliore per vedere l’aurora boreale

Qual è il periodo migliore per ammirare lo spettacolo dell'aurora boreale nella città di Tromso, in Norvegia.

Un luogo speciale per ammirare lo spettacolo di luci dell’aurora boreale in Norvegia è la città di Tromso, ma qual è il periodo migliore? Scopriamo tutti i dettagli e i consigli per vedere la più bella aurora boreale in tutto il suo splendore.

Tromso, Norvegia: periodo dell’aurora boreale

La Norvegia è una delle destinazioni più ambite da visitare, soprattutto durante il periodo invernale. A rendere magico il Paese è il meraviglioso fenomeno naturale che ogni anno si ripresenta nel cielo norvegese: l’aurora boreale.

Ovviamente la Norvegia non è l’unico Stato in cui si può assistere a questo gioco di luci. Infatti, altri posti in cui si può ammirare l’aurora boreale sono Finlandia, Svezia, Islanda, Russia, Groenlandia, Canada e Alaska.

Tuttavia, molto fa anche la location e le bellezze da visitare durante il soggiorno. Perciò la Norvegia è il luogo ideale per visitare posti meravigliosi con la scusa di attendere le splendide luci che illuminano il cielo.

Una meta perfetta è la città di Tromso, una città della Norvegia settentrionale situata nella contea di Troms og Finnmark.

Tromso

Anche considerata la Capitale della Lapponia, la città norvegese si illumina dei colori dell’aurora tra i mesi di settembre e marzo. Gennaio e febbraio, tuttavia, sono molto freddi, mentre i mesi di marzo, settembre e ottobre possono essere discretamente piovosi.

Tromsø si trova proprio a metà dell’ovale aurorale, cioè la zona con la più alta probabilità di avvistamento dell’aurora boreale. Lo spettacolo di luci si può ammirare dalle 18 alle 24 nelle serate più limpide.

Per un’esperienza artica memorabile, da non perdere per l’occasione un’escursione a caccia dell’aurora ad altre entusiasmanti attività con un’ampia scelta.

I viaggiatori, infatti, possono scegliere tra escursioni in slitta trainata dai cani, safari alle balene, passeggiate con le racchette da neve o tour in motoslitta.

Tromso Aurora

Cosa vedere

Oltre all’aurora boreale, a Tromso sono tante le attività tra cui scegliere e i luoghi meravigliosi da scoprire.

Un posto spettacolare da vedere è la cima del monte Storsteinen, raggiungibile grazie a una funivia. Da qui si gode di una vista incredibile, ammirando le montagne e i fiordi dall’alto e vedere la Norvegia in tutta la sua assoluta bellezza.

Molto interessante è, poi, la cattedrale dell’Articolo, conosciuta dai norvegesi come Ishavskatedralen. La struttura è stata costruita solo nel 1965 in stile moderno, quasi tutta in cemento. In realtà non è una cattedrale ma una semplice chiesa. Resta comunque una delle opere più note di Tromsø ed è stata definita da alcuni simile alla “Opera House” a Sydney per via di alcune similitudini a livello architettonico.

Infine, da non perdere una gita a Grotfjord, un magnifico fiordo ideale per guardare l’aurora boreale la sera. Questo perché essendo isolato è anche poco illuminato e permette di avere una visione molto più limpida sul cielo.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tenuta San Domenico di Caserta: informazioni per eventi

Baia di Punta Ala: mare cristallino nella Maremma toscana

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.