Notizie.it logo

Trulli: affitti e vendite delle case di Alberobello

trulli

I trulli, costruzioni tipiche della Puglia, sapranno affascinarvi e stupirvi. Prenota anche tu il tuo soggiorno romantico o in famiglia in un trullo.

Immersi in una delle regioni del sud di tutta l’Italia, i trulli, sono delle costruzioni di pietra a secco rigorosamente bianca, con tetti a forma conica di pietra scura. Tradizionali della Puglia centro – meridionale, oltre ad essere il simbolo della regione, trovano dimora per la maggior parte nella zona di Alberobello, in provincia di Bari. La storia dei trulli è molto antica, difatti i primi esemplari risalgono al XVII secolo. I primitivi trulli pugliesi, vennero edificati da contadini che li usavano o come ricoveri temporanei o abitazioni permanenti per gli agricoltori del luogo.

Come trovare trulli in affitto

trulli

Alcuni trulli hanno mantenuto la loro forma originale, mentre altri sono stati edificati in chiave più moderna. Quelli più antichi, conservano una forma più irregolare ed imperfetta, quelli più moderni hanno una forma più regolare e curata.

I trulli sono sicuramente un modo innovativo per trascorrere una vacanza diversa, dove rilassarsi e stare a stretto contatto con la natura, soprattutto nella splendida Val d’Irta. Per trovare un trullo in affitto, se non volete affidarvi ad un’agenzia viaggi, basterà navigare pochi secondi online per ricevere già le prime proposte. I prezzi dei trulli variano a seconda della loro ubicazione e ai comfort che offrono, come piscina o giardino privato.

La “Capitale del Trullo” è Alberobello, dove già dal 1996 i suoi trulli sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità e dell’UNESCO. Passeggiando per le strade di quest’incantevole località, troverete il Trullo Sovrano, il più grande e famoso di tutto il Paese poiché è l’unico ad essere a due piani.

A differenza delle altre cittadini limitrofe, la località di Alberobello è l’unico paese al mondo che è nato e cresciuto come un paese di trulli.

Oltre ad Alberobello, dove i trulli sono dislocati in tutta la zona, vi sono altre località nelle quali apprezzare la loro bellezza e l’unicità, come Locorotondo, in provincia di Bari, Ostuni in provincia di Brindisi, Martina Franca in provincia di Taranto e Gallipoli in provincia di Lecce.

Come affittare un trullo privato

Se state pensando ad una vacanza alternativa all’insegna del relax, affittare un trullo potrebbe essere la soluzione giusta per voi. I trulli di Alberobello, vantano graziose costruzioni dai tetti a cupola, con larghi muri bianchi o dai colori caldi, che li rendono freschi d’estate e caldi d’inverno, immersi nella natura dai mille profumi che cambiano a seconda della stagione, sono affittabili attraverso il portale Trulli Holiday.

trulli

Il Trulli Holiday offre la possibilità di soggiornare, in alternativa ai classici Hotel, in strutture storiche uniche al mondo. Le prenotazioni variano da due a più persone e in base alla grandezza del trullo desiderato. La scelta di soluzioni personalizzate, che spaziano dai trulli più piccoli, ideali per una romantica fuga di coppia, ai trulli più grandi, adatti anche alle famiglie numerose, sapranno stupire qualsiasi tipo di viaggiatore varchi la sua soglia. Tutti i trulli sono dotati di diversi confort, come letti, bagni, televisione e connessione wifi.

Quanto costa

Soggiornare in un trullo è sicuramente una cosa da fare nella vita per provare un’esperienza unica. Il prezzo minimo per il pernottamento di una notte in un trullo è di 70 – 80 euro a notte.



Al Trulli Holiday Resort ad Alberobello, i prezzi variano a seconda della stagione e dal servizio che si richiede. Oltre ai prezzi standard stagionali, quest’incantevole Resort propone varie offerte da prendere al volo.

La Romantic Relax, è l’offerta dedicata alle coppie che si vogliono concedere piccoli istanti di romanticismo e l’intimità desiderata. Il costo è a partire da 85 euro per persona a notte, che comprende il pernottamento nel trullo classico, la colazione standard a buffet e il percorso benessere di coppia, esclusa la tassa di soggiorno. È possibile richiedere servizi aggiuntivi come il tour di 20 minuti tra i trulli di Alberobello a 10 euro a persona.

La Holiday Relax, a partire da 100 euro per persona, comprende il pernottamento in un trullo classico, la colazione continentale a buffet, il percorso benessere di coppia e una cena di 3 portate con acqua e un calice di vino inclusi, esclusa la tassa di soggiorno.

Anche in questo caso si possono richiedere servizi aggiuntivi, come il pernottamento nel Trullo Superior a 20 euro in più a notte.

Informazioni utili sulla vendita

trulli

La vendita di questi splendidi immobili varia a seconda della località e della zona in cui si intende acquistarli e dal mercato immobiliare di ognuna di esse. Il mercato dei trulli è stato caratterizzato da un forte aumento di domanda negli ultimi anni, sia da parte dei compratori italiani sia da quelli esteri, per questo il prezzo per metro quadro si aggira intorno ai 1.400 euro.

© Riproduzione riservata
Leggi anche