Vacanze all’Isola d’Elba: la guida in 3 step

L'Isola d'Elba è una meta da sogno, perfetta se volete godervi un mare cristallino senza rinunciare al relax ma anche al divertimento.

Avete deciso di trascorrere le prossime vacanze estive all’Isola d’Elba? Ottima idea! Questa è una delle mete italiane da sogno e se volete godervi un mare cristallino senza rinunciare al relax ma anche al divertimento, all’Elba potete trovare proprio tutto quello di cui avete bisogno! Conviene però prendersi per tempo e pianificare la vacanza sin da ora, perché ormai si sa: prima si effettua la prenotazione e maggiori sono le possibilità di accaparrarsi le offerte migliori. Oggi vi proponiamo una guida in 3 step per organizzare al meglio le vostre ferie all’Isola d’Elba e vivere una vacanza indimenticabile.

elba isola

#1 Quando andare all’Isola d’Elba: il periodo migliore

Prima di tutto, vi consigliamo di scegliere il periodo giusto per la vostra vacanza, prendendo in considerazione il meteo ma anche l’affluenza turistica, che in alcuni mesi dell’anno in particolare è particolarmente elevata. Dal punto di vista del clima, da giugno a settembre si sta bene all’Elba e ci si riesce a godere tranquillamente il mare. Va però precisato che nei primi mesi estivi l’acqua è ancora piuttosto fresca, mentre verso settembre si può fare il bagno in un mare generalmente più mite. Se invece volete evitare le spiagge affollate, sarebbe meglio non prenotare ad agosto perché è il mese più gettonato a livello turistico e tra l’altro è anche quello più costoso. Il periodo perfetto per una vacanza all’Elba dunque va da giugno alla prima metà di luglio, oppure settembre.

portoferraio isola d'elba

#2 Come arrivare all’Isola d’Elba: il traghetto

Per raggiungere l’Elba non avete grandi alternative: dovete prendere il traghetto e vi consigliamo di portare con voi l’auto, in modo da potervi spostare poi liberamente una volta arrivati sull’isola. I collegamenti di certo non mancano nel periodo estivo, dunque non dovreste avere alcun problema: considerate però che dovrete arrivare a Piombino per imbarcarvi perché è da qui che avvengono tutte le partenze dalla terraferma. Vi consigliamo di effettuare la prenotazione direttamente online, in modo da confrontare le varie offerte e trovare quella più conveniente in base alle vostre esigenze. I traghetti Piombino Portoferraio sono gestiti in estate da 4 compagnie: non ce n’è una migliore delle altre e per questo vale la pena scegliere quella che offre i prezzi più vantaggiosi.

isola d'elba

#3 Dove soggiornare all’Isola d’Elba: le località migliori

Di località perfette per una vacanza ce ne sono diverse sull’Isola d’Elba, in grado di accontentare tutti quanti. Per le famiglie con bambini al seguito, Marina di Campo può rivelarsi un’ottima opzione perché la spiaggia è vicina e facile da raggiungere, non mancano ristoranti e negozi e tutta la zona è molto ben servita. Capoliveri è invece la destinazione ideale per i giovani in cerca di divertimento perché ricca di discoteche, pub, locali serali e movida. Se cercate qualche attrattiva culturale, in modo da dedicare qualche giornata alle visite, Portoferraio è un’opzione da prendere in considerazione ed è perfetto anche se non intendete portare l’auto con voi perché è ben collegata dal trasporto pubblico con le altre località dell’isola. Non conviene scartare però nemmeno Porto Azzurro, interessante sia per le famiglie che per i giovani.

Scritto da redazione viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Un altro giro, il film premio Oscar: le location della pellicola

Codice Mercury: le location della pellicola con Bruce Willis

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • Loading...
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

Contents.media