Vacanze in barca alla scoperta dell’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba, è una delle isole più affascinanti d’Italia: scoprirla in barca ti regalerà una vacanza all'insegna del relax e del benessere.

Esplora in barca l’Isola d’Elba per scoprire i suoi angoli più preziosi e trascorrere delle vacanze in totale sicurezza e serenità.

L’Isola d’Elba, è una delle isole più affascinanti d’Italia. Naviga tra i posti e le spiagge più belle dell’Isola per trascorrere le vacanze all’insegna del benessere e relax.

Vacanze in barca: una soluzione sicura

Seppur la pandemia abbia messo a dura prova le gite fuori porta, non è detto che dovrai rinunciare alle tanto attese vacanze. Infatti, le potrai trascorrere in totale sicurezza, evitando gli assembramenti. Ma come? Con i piedi nell’acqua, a bordo di una barca e con il vento tra i capelli. Per questo, non sarà necessario rimandare la prossima vacanza a chissà quando, ma potrai approfittare di una gita in barca lontano dalla folla di turisti.

Inoltre, l’esperienza di viaggio in barca ti farà entrare in contatto con la natura, con i suoi profumi e colori, e potrai ammirare i paesaggi di fronte a te da una prospettiva del tutto nuova e inaspettata.

Condividi questa esperienza con la famiglia, un gruppo di amici, o la tua dolce metà, di sicuro non te ne pentirai. Trascorri le giornate esplorando i luoghi più segreti, tuffandoti nel mare blu, concedendoti aperitivi, pranzi e cene a bordo, in compagnia. Potrai anche avventurarti alla scoperta dei fondali marini adiacenti alle coste, praticando snorkeling e immersioni, vivendo il mare a 360°.

Le spiagge dell’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è il cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è il luogo d’eccellenza per chi cerca natura selvaggia e incontaminata e spiagge da sogno. Situata a circa un’ora di navigazione dalla costa toscana, questo piccolo paradiso italiano racchiude in sé alcune tra le spiagge più affascinanti, bagnate da un mare azzurro e cristallino.

Noleggiare una barca all’Isola d’Elba ti permetterà di navigare in cerca delle baie più remote e goderti le vacanze dondolato dalle onde del mare. Tra le più belle vanno nominate quelle sul lato settentrionale: Padulella, una spiaggia attrezzata molto frequentata durante l’alta stagione, caratterizzata da ghiaia bianca, e la spiaggia di Sansone, piccolo angolo che ospita un mare paradisiaco formata da ciottoli bianchi che fanno strada verso il mare. Meritano poi una visita anche l’Enfola, Sottobomba e Capo Bianco.

Se desideri un ambiente tranquillo e riservato allora naviga verso la parte occidentale, dove troverai le selvagge e rocciose Patresi e Punta Nera (raggiungibile solo via mare), circondate da ripide scogliere che fanno da scenario a questi piccoli paradisi bagnati da un mare azzurro intenso. Prosegui per Chiessi e Ogliera, altre due spiagge caratterizzate da ghiaia fine e mare da sogno.
Proseguendo verso sud, raggiungerai la suggestiva spiaggia di Fetovaia, particolarmente apprezzata per la da sabbia fine e bassi fondali, e, non a caso, tra le più belle e immortalate dell’isola, ma anche una delle più frequentate.

Se preferisci la quiete, prosegui verso sud e non perderti le spiagge di Fonza, formata da sassi levigati, e Laconella, composta da sabbia fine, entrambe con acque limpide e circondate dalla tipica macchia mediterranea. Non si può non menzionare anche la spiaggia del Felciaio, vicino Capoliveri, un paradiso di grotte e calette che potrai esplorare nuotando in mezzo ai pesci, facendo snorkeling. Sul lato orientale dell’isola non perderti Punta Nera, un’altra spiaggia raggiungibile solo via mare, che offre un mare limpido e turchese.

Risalendo la costa verso nord, esplora la meravigliosa Ripa Bianca, una spiaggia formata dall’ematite, un minerale di colore scuro con sfumature brillanti, che si mescola alla ghiaia bianca, regalando un contrasto di luci e colori.

isola d'Elba

I borghi dell’Isola d’Elba

L’Elba è custode di piccoli caratteristici borghi circondati da un paesaggio rurale semplice, capace di trasmettere un senso di benessere e serenità. Tra le principali località, concediti una serata a Portoferraio, capoluogo e cuore dell’Elba, dove il passato si mescola al presente. Esplora le fortezze medicee, le residenze di Napoleone, le ville romane, e passeggia per il centro storico tra i ristoranti e le boutique lussuose. Anche Capoliveri merita di essere vista: avventurati nel suo borgo medievale, cammina tra le pittoresche vie della città che accolgono piccoli negozi, botteghe artigiane, che a tratti regala inaspettati scorci sul mare.

Se vuoi esplorare una località collinare, allora Marciana fa al caso tuo: un piccolo borgo situato a 375 metri sopra il mare, che ti regalerà una vista sulla costa nord. Fai un salto a Rio Marina, con le sue miniere aperte, visita Campo nell’Elba e i suoi dintorni pianeggianti, o concediti una cena nelle osterie di Porto Azzurro.

Mare paradisiaco, spiagge da sogno, borghi medievali e natura incontaminata: l’Elba sarà la protagonista del prossimo viaggio indimenticabile, all’insegna del benessere e relax.

Scritto da redazione viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I Vichinghi, 2014: dove è stato girato il film e le curiosità dal set

Le città segrete di Corrado Augias: alla scoperta della Roma cristiana

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • 
    Loading...
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

Contents.media