Valle dei castelli del Kazakhstan: dove si trova

Escursioni e meraviglie nella suggestiva Valle dei castelli del Kazakhstan nel Parco nazionale di Charyn.

Tra le valli sconfinate del Kazakhstan si ergono enormi canyon, conosciuti come la Valle dei castelli. Uno spettacolo naturale che ricorda il maestoso Grand Canyon statunitense, ma con caratteristiche davvero particolari. Un viaggio nella storia e nel cuore del Paese.

Valle dei castelli nel Kazakhstan

Il Kazakhstan è un Paese ricco e variegato, non solo terra di steppe, foreste, montagne, laghi e fiumi. Una delle meraviglie naturali più suggestive da ammirare è il canyon di cui il Kazakhstan è orgoglioso. È la terra dei castelli di pietra, chiamata Charyn Canyon, e si trova vicino ad Almaty.

Il paesaggio, che si estende per circa 90 chilometri, si allarga di fronte agli occhi dei viaggiatori con questi imponenti edifici di pietra che sembrano costruiti dall’uomo.

Advertisements

Parliamo del canyon situato all’interno del Parco nazionale di Charyn, che ospita una formazione geologica dove sono osservabili i processi di formazione del rilievo.

Infatti, la sua spettacolarità ne fa un’attrazione particolare per il turismo e le attività ricreative. Oltre che alla zona del canyon, il parco si estende sulla valle desertica di Syugaty, sui monti Ulken-Buguty e su alcuni appezzamenti di steppa.

Charyn

Una location surreale

Un luogo popolare per le riprese di storie d’amore locali, film e annunci promozionali, nonché una delle principali attrazioni del Kazakhstan.

Una bellezza immortale e indimenticabile, che rimane per sempre impressa nella mente, che dimostra ancora una volta che la natura è una vera e propria opera d’arte.

Il canyon si trova a soli 200 chilometrida Almaty e la sua lunghezza è di circa 154 chilometri. L’altezza del canyon sale fino a 300 metri sopra il livello del mare.

Quasi 12 milioni di anni fa, questo luogo era completamente coperto dal lago Ili, ma da quando si è asciugato, possiamo ora vedere il fiume Charyn, che ha scolpito le rocce calcaree.

Infatti, è proprio il fiume Charyn il responsabile della creazione del meraviglioso Canyon.

Il momento ideale per visitare il Charyn Canyon è in primavera e nei primi mesi dell’estate, perché più tardi, di solito fa troppo caldo per camminare. Inoltre, l’inizio dell’autunno è un momento eccellente per visitare il Canyon e ammirare i suoi colori dello zenzero.

Canyon

Come arrivare al Charyn Canyon

Nel caso in cui non si dovesse disporre di una propria auto, allora il modo più semplice è quello di contattare qualche agenzia turistica locale. In genere, propongono viaggi e itinerari preparati su misura per i desideri e le esigenze dei viaggiatori.

Con questa soluzione, un veicolo trasporta il viaggiatore da un punto a scelta fino al cuore del canyon insieme ad una guida professionale. La guida, infatti, è un’ottima risorsa perché portera i turisti nei punti migliori del Charyn Canyon. Un’escursione emozionante e indimenticabile che dura circa dalle 12 alle 15 ore. Perciò, piuttosto impegnativa.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Villa Torlonia di Roma: storia dei musei e visita

Rolli Days ottobre 2020: i palazzi di Genova riaprono al pubblico

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.