Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Kazakistan, la capitale cambia nome: sarà Nursultan

Astana

Prende il nome dal primo Presidente della Repubblica del Kazakistan, nonchè padre della patria

La capitale Astana cambia nome: d’ora in poi si chiamerà Nur-Sultan. La città prende ora il nome di Nursultan Nazarbayev, primo Presidente della Repubblica del Kazakistan, che ha rassegnato recentemente le proprie dimissioni dopo quasi 30 anni.

Kazakistan nuova capitale

Il decreto di rinomina è stato firmato dall’attuale presidente kazako Kasym-Zhomart Tokayev, che aveva proposto una bozza di legge per il cambio nome e per erigere un monumento nella capitale in suo onore. Il neoeletto ha anche fatto richiesta per intitolare le strade centrali di tutte le città regionali al suo predecessore. “Ritengo necessario immortalare il nome del primo presidente della Repubblica del Kazakistan” ha detto Tokayev nel suo discorso d’insediamento davanti al Parlamento. La proposta di cambiare nome alla capitale, e di dedicarla al presidente ancora in vita, ha suscitato curiosità fuori e dentro la nazione euroasiatica. Nursultan, tra l’altro, è diventato uno dei nomi più popolari nel paese.

Come riporta il Guardian, nel 2015, ben 38 mila bebè kazaki sono stati battezzati col nome del presidente.

La capitale del Kazakistan si chiama Astana dal 1998, per decisione di Nazarbayev, al posto di Almaty perché più centrale e meno soggetta a terremoti ed è passata dall’essere una cittadina di provincia ad una città futurista e all’avanguardia. L’immagine di Nazarbayev, intanto, sarà al centro della nuova banconota da 10 mila Tenge che entrerà in circolazione a partire dal prossimo 1 Dicembre, poche settimane prima del giorno dell’Indipendenza.

kasym-Zhomart Tokayev

© Riproduzione riservata
Leggi anche