Valle del Jura, Francia: come visitarla

Tutte le informazioni per conoscere la Valle del Jura, incantevole luogo da visitare in Francia.

La Valle del Jura è un bellissimo luogo che si trova in Francia. Costituisce la meta perfetta per una splendida vacanza rilassante.

Valle del Jura, Francia

La Valle del Jura si trova in una graziosissima regione francese. La sua fama è dovuta in particolar modo all’ottima e antica tradizione vinicola.

A livello climatico questa zona non è particolarmente indicata per la presenza dei vitigni. Nonostante questa particolarità, la Valle è completamente ricoperta da meravigliosi vigneti. I paesaggi che si possono ammirare passeggiando tra le bellissime colline e nelle vallate del Jura presentano un notevole fascino. In particolar modo in autunno la vegetazione del luogo assume un caratteristico color ocra, che rende il panorama quasi fiabesco.

La bellezza del posto è riconosciuta all’interno della Francia.

Advertisements

Tuttavia, non si tratta di una regione altamente turistica. Questo è uno dei motivi per cui il territorio della valle è molto adatto a chiunque desideri trascorrere una piacevole vacanza. La quiete che regna tra le vallate del Jura dona una sensazione di pace e di relax che rende meravigliosa la permanenza in questa regione.

hydra

I vitigni del Jura

Lo splendido panorama della vallata è quasi interamente dominato da meravigliosi vitigni, che incantano chiunque visiti questa bellissima zona francese. Le lievi colline sono percorse a tratti da zone in cui sono presenti ordinati filari. Uno dei vitigni più importanti della regione è quello del Savagnin. Costituisce un vero e proprio vanto per gli abitanti di questo incantevole luogo. I bellissimi vitigni sono la principale fonte di sostentamento della regione.

Se ne ricavano infatti ottimi vini, resi particolarmente speziati grazie alle caratteristiche climatiche della zona.

Chi si reca a visitare le straordinarie vallate della regione del Jura non può fare a meno di appassionarsi alla tradizione enogastronomica tipica del posto. La bellezza dei filari e dei vitigni costituisce una perfetta cornice per godere dei piaceri vinicoli e culinari della regione. Fare una vacanza nel Jura consente di godere della bellezza della Francia.

L’ambiente è completamente diverso da quello della splendida Parigi. Nel Jura la caratteristica più affascinante è costituita dalla presenza della natura.

I vini del Jura

I particolarissimi vini prodotti nella regione del Jura sono considerati di grande pregio all’interno della Francia. Sono tuttavia poco conosciuti all’estero. Questo è dovuto a una scelta dei produttori locali, che preferiscono contenere la produzione. Lo scopo è quello di non sfruttare in modo intensivo gli splendidi vitigni. In questo modo il meraviglioso patrimonio paesaggistico si può conservare intatto.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere nella Valle d’Itria: i luoghi più caratteristici

Casaletto Spartano: cosa vedere e cosa fare nel borgo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.